Indice
In questa guida vediamo come scegliere un aerografo professionale per modellismo e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
L’aerografo per modellismo statico si usa per spruzzare vari tipi di vernice, attraverso la loro nebulizzazione ad opera dell’aria compressa. Si utilizza soprattutto per lavori in cui è richiesto un alto livello di precisione e la stesura di linee molto sottili, colori sfumati e campiture di tinte uniformi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere l’aerografo per verniciare modellini statici in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione del consumatore.
Come Scegliere un Aerografo Professionale per Modellismo
Ma come sono fatti gli aerografi per modellismo statico? Generalmente sono costituiti da una aeropistola (o aeropenna) e un tubo di gomma dalla consistenza morbida che lo connette ad una fonte di aria, di solito un compressore; attraverso il passaggio dell’aria in forma compressa, l’aeropenna nebulizza il colore spruzzandolo.
Esistono vari tipi di colore (olio, acquerello, inchiostro, tempera, a solvente e acrilico), che si inseriscono nel serbatoio dell’aerografo tramite una fessura apposita; l’estremità appuntita dell’ago si trova nella cosiddetta “duse”, e si ritrae utilizzando l’apposito tasto/grilletto. Ne possiamo trovare di diversi generi, a seconda delle esigenze che devono soddisfare; riconosciamo a grandi linee due macro-gruppi, ovvero le aeropenne a doppia azione e quelle ad azione singola.
Vediamo ora l’aerografo ad azione singola per modellismo statico, si tratta del genere di aerografo più facile da utilizzare; il nome deriva dal fatto che attraverso l’apposito pulsante si attiva o si blocca lo scorrimento dell’aria, ma non si può decidere quanto colore erogare. L’aeropenna ad azione singola è il modello più economico in commercio, per questo è di gran lunga il più diffuso: lo si usa moltissimo nel settore modellistico e in generale in tutti quei lavori che richiedono una certa precisione manuale. Vediamo qui di seguito, in breve, i diversi tipi di aeropenna ad azione singola: quella a miscelazione esterna (ha delle caratteristiche simili a quelle delle pistole a spruzzo, ma non permette un livello di controllo del colore adatto a scopi artistici.
A parte questo si tratta di uno strumento strutturalmente elementare ed efficace, dal prezzo contenuto e di ampio uso, grazie alla sua capacità di riempire al meglio campiture piatte di colore; questa caratteristica risulta molto utile in ambito modellistico e per la pittura a stencil e anche per l’applicazione di composti chimici come vernici, antiruggini e via dicendo); quella a miscelazione esterna, ma dotata di ago; quella a miscelazione interna (qui il colore si mischia all’aria direttamente dentro la penna, aumentando la nebulizzazione e rendendo la stesura del colore più regolare).
Passando alle aeropenne a doppia azione invece, vediamo che il controllo si riduce ad uno solo, capace di calibrare in maniera indipendente la massa di colore da rilasciare e il flusso di aria da emettere; inutile dire che questa caratteristica apre agli utilizzatori una gamma di possibilità d’uso ancora più ampia.
Ne esistono di due generi: quelli ad azione controllata (si sposta prima all’indietro il tasto dell’aeropenna aprendo il canale che regola il flusso dell’aria, dopodiché di schiaccia quello che regola l’erogazione del colore) e quelli ad azione doppia indipendente, il canale dell’aria viene aperto schiacciando il tasto dell’aeropenna, mentre per regolare la quantità di colori bisogna spostare all’indietro il comando.
Aerografi Professionali per Modellismo più Venduti Online
Per concludere proponiamo un elenco degli aerografi professionali per modellismo più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.