Indice
In questa guida vediamo come scegliere attrezzature per DJ e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
La varietà e la complessità delle attrezzature per DJ possono spaventare, ma basta informarsi con attenzione per trovare la strumentazione più adatta alle vostre esigenze.
Piatti
Un DJ non può esistere senza i suoi piatti (o giradischi). I piatti possono essere uniti al motore da una banda elastica. Questo sistema va bene per sentire la musica, ma non è abbastanza se avete in mente di fare scratching. Il sistema con drive diretto collega il piatto al motore, permettendo di ottenere un più alto momento torcente. I piatti hanno molte funzioni, incluse velocità variabili, schermi LCD e bracci “a S”. Scegliete le funzioni sulla base delle vostre esigenze e del vostro budget. E’ buona regola scegliere i migliori piatti che possiate permettervi, dal momento che rappresentano la parte più importante del vostro sistema. I piatti per DJ di qualità includono piatti Technics, Numark e Vestax.
La testina contiene la stilo (la puntina) che trasforma i solchi dei dischi in suoni. Sono disponibili testine dai pesi diversi (una testina da 3 gr è l’ideale per i principianti). Una testina sporca o usurata può causare molti problemi, perciò assicuratevi di avere sempre una testina pulita e in buone condizioni. Shure, Stanton e Ortofon sono marchi popolari.
Lettori CD
Un lettore CD può essere molto utile. Semplici lettori CD possono essere collegati al mixer e inseriti nel sistema. Lettori CD più complessi permettono di fare scratching e mixare, proprio come con i dischi. Gemini, Pioneer e Technics sono marche popolari di lettori CD.
Mixer
Un mixer per DJ prende due segnali e li fonde in uno. Tutti i mixer per DJ dovrebbero avere almeno due entrate (in modo che sia possibile collegare due sorgenti), ma alcuni modelli avanzati possono averne di più. Il crossfader controlla il mix. Spostandolo tutto a sinistra il suono sarà determinato per il 100% dalla prima sorgente e per lo 0% dall’altra sorgente. Spostandolo tutto a destra avrete l’effetto contrario. Se posizionate il crossfader al centro, ciascuna sorgente contribuirà per il 50% al mix. I mixer per DJ utilizzando svariati controlli. Il controllo del guadagno regola i volumi di ogni sorgente e i controlli EQ regolano il tono della sorgente. I controlli ‘Curve’ sono importanti per un DJ che fa scratching, perché consentono di determinare la velocità con la quale il crossfader passa da una sorgente all’altra. Il reverse scambia i canali attraverso il crossfader.
Cuffie
Le cuffie rappresentano una scelta personale. Assicuratevi che siano comode, che rappresentino la musica che volete suonare e che blocchino i rumori esterni. Molte compagnie realizzano cuffie di qualità per DJ.
Amplificatori
Se avete un sistema con diffusori alimentati, non avrete bisogno di un amplificatore. Usare i diffusori alimentati è più semplice, ma se desiderate maggiore versatilità scegliete un amplificatore. Gli amplificatori adattano suoni di diverse frequenze, permettendovi di esaltare i suoni bassi o quelli alti per evidenziare determinate parti di una canzone.
Diffusori
Esistono due tipi di diffusori, alimentati e non alimentati. I diffusori alimentati hanno amplificatori integrati, a differenza dei modelli non alimentati. I diffusori alimentati sacrificano la versatilità per la portabilità. I diffusori non alimentati devono essere collegati a un sistema con alimentatore per produrre dei suoni.
Effetti luce
Potete collegare al vostro sistema qualsiasi strumento per ottenere lo spettacolo che volete: luci laser a tempo con la musica, monitor per mostrare dei video o perfino generatori di fumo per aumentare l’atmosfera. I giusti effetti luce esaltano la musica e aggiungono una nuova dimensione alla vostra performance. Che vogliate intrattenere gli amici o diventare un professionista, ecco come trovare tutto ciò che vi serve, ovvero effetti luce di qualità nuovi o usati. I giusti effetti luce possono fare la differenza tra un ambiente che spinge le persone a ballare e uno noioso e statico.
Luci della pista
Sono la parte più importante del set di effetti perché possono determinare l’atmosfera generale dell’ambiente. Il tipo più comune di luci per la pista sono i faretti. I faretti sono disponibili in molte dimensioni diverse, ad esempio faretti da 5 cm. Per cominciare, 4 faretti con luci da 150 watt dovrebbero essere sufficienti. Montate i faretti su un supporto a T — due supporti su ogni lato della pista — per aumentare l’illuminazione.
Moonflower
Rimbalzano e rifraggono la luce, creando un ambiente eccitante e magico. La classica disco ball è uno dei tipi più popolari di moonflower, dal momento che è un sistema molto economico per trasformare un singolo raggio di luce in tanti raggi. Un moonflower statico ha uno specchio sulla parte anteriore per controllare il raggio.
Proiettori
Proiettano raggi di luce sulla pista da ballo, aggiungendo profondità e spessore all’atmosfera. I proiettori “intelligenti” funzionano a tempo con la musica o secondo degli schemi preimpostati. In genere i proiettori si usano in combinazione con i faretti, dal momento che l’intensità dei raggi proiettati diminuisce allontanandosi dalla sorgente.
Luci stroboscopiche
Si accendono a intermittenza per dare un effetto slow-motion o un effetto freeze che può esaltare la personalità della vostra pista da ballo.
Laser
Usatele per ottenere la massima precisione. I laser “intelligenti” possono scrivere sui muri o creare dei disegni. Combinando i laser con il fumo si possono ottenere raggi di luce monocromatici altamente definiti.
Attrezzature DJ più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco delle attrezzature DJ più vendute in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.