Indice
In questa guida vediamo come scegliere un banco ottico professionale e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Come Scegliere Banco Ottico Professionale
La fotocamera a banco ottico è l’evoluzione della camera oscura, è uno strumento ottico estremamente complesso, per questo motivo è adatto solo ad un fotografo professionista. Ogni parte è montata su binario, in tal modo è possibile regolare individualmente le varie componenti. La messa a fuoco può essere regolata tramite un apposito soffietto che chiude la camera oscura e la stessa struttura del banco può variare al fine di eliminare eventuali distorsioni ottiche. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori banchi ottici professionali in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Il banco ottico, rivisitato e modernizzato, è usato dai fotografi professionisti in studio o all’aperto. Ingombrante e poco pratico, il banco ottico si compone da un obiettivo intercambiabile montato su piastra, da un soffietto a tenuta di luce posto tra obiettivo e pellicola e da uno telaio porta pellicole, anche digitali.
Il soggetto è visibile su di un vetro smerigliato, sul quale è compiuta anche la messa a fuoco. Variando la distanza tra obiettivo e pellicola è possibile mettere a fuoco il soggetto; successivamente la piastra di vetro smerigliato è sostituita con il porta lastre recante la pellicola oppure con un dorso digitale. Si chiude l’otturate, si toglie il paraluce interposto tra obiettivo e pellicola e si scatta la fotografia mediante lo scatto flessibile.
Il dispositivo a banco ottico permette di correggere le linee cadenti mediante l’inclinazione del piano pellicola. Le linee cadenti sono aberrazioni ottiche tipiche delle foto architettoniche. Se le linee sono accentuate, è ancora possibile variare l’inclinazione del piano obiettivo, controbilanciando ancora di più l’aberrazione ottica. La rotazione compiuta intorno all’asse ottico è detta basculaggio, la variazione sull’asse verticale della piastra porta obiettivo è detto decentramento.
Banchi Ottici Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco dei banchi ottici professionali più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.