Indice
In questa guida vediamo come scegliere un caricabatteria stilo professionale e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Un caricabatterie è un dispositivo usato per fornire energia a una cellula secondaria o batteria ricaricabile forzando una corrente elettrica attraverso la stessa.
Come Scegliere un Caricabatteria Stilo
La carica di corrente dipende dalla tecnologia e dalla capacità della batteria che viene ricaricata. Ad esempio, la corrente che dovrebbe essere applicata per ricaricare una batteria d’automobile da 12 V sarà molto diversa dalla corrente per la batteria di un cellulare.
La corrente in uscita dipende dallo stato della batteria. Un caricatore intelligente può monitorare il voltaggio della batteria, la temperatura e il tempo in carica per determinare il livello ottimo di corrente da erogare in un certo istante. Il caricamento è terminato quando una combinazione di voltaggio, temperatura e/o tempo indica che la batteria è stata ricaricata completamente.
Per batterie Ni-Cd e NiMH, il voltaggio aumenta lentamente mentre la batteria è in carica, fino a quando è stata completamente ricaricata. A quel punto, il voltaggio diminuisce, il che indica a un caricabatterie intelligente che la batteria è stata ricaricata. Tali caricabatterie sono spesso indicati come ΔV, o caricabatterie “delta-V” perché monitorano il cambiamento del voltaggio.
Il problema è che la magnitudine dei caricabatterie “delta-V” può ridursi molto, o addirittura azzerarsi, se vengono ricaricate batterie ricaricabili a capacità molto alta. Questo può far sì che anche un caricabatterie intelligente non avverta che le batterie sono già del tutto cariche e continui a caricarle.Questo potrebbe tradursi in un caricamento eccessivo delle batterie. Tuttavia, molti caricabatterie cosiddetti intelligenti usano una combinazione di sistemi, che nella maggior parte dei casi dovrebbero prevenire un caricamento eccessivo. Un tipico caricabatterie intelligente ricarica una batteria fino all’85% della sua capacità massima in meno di un’ora, poi passa a un caricamento più lento, che impiega diverse ore per caricare la batteria fino alla capacità massima.I caricabatterie veloci usano i circuiti di controllo delle batterie per ricaricarle rapidamente senza danneggiare gli elementi delle cellule. La maggior parte di questi caricabatterie ha una ventola di raffreddamento, che aiuta a tenere la temperatura delle cellule sotto controllo.
Per lo più sono anche capaci di comportarsi come caricabatterie standard, se usati con normali cellule NiMH che non hanno circuiti speciali di controllo. Alcuni caricabatterie veloci, come quelli prodotti da Energizer, possono ricaricare velocemente qualsiasi batteria NiMH, anche se non ha circuiti di controllo.Alcuni caricabatterie usano la tecnologia a impulsi, nella quale alla batteria viene dato in impulso. Questo impulso DC ha un tempo di salita, un’altezza, un tasso di ripetizione (frequenza) e una modulazione di ampiezza strettamente controllati.
Questa tecnologia funziona con batterie di qualsiasi dimensione, voltaggio, capacità o tipologia chimica, incluse le valvole delle automobili e quelle regolate con valvole. Con il caricamento a impulsi, si possono applicare alti voltaggi istantanei senza surriscaldare la batteria. In una batteria a piombo acido, questo riesce a rompere i cristalli di piombo-solfato, estendendo enormemente la durata di vita della batteria.
Sono stati brevettati diversi tipi di caricabatterie a impulsi.
Altri sono hardware open source.
Alcuni caricabatterie usano gli impulsi per controllare lo stato iniziale della batteria non appena il caricabatterie viene collegato, poi usano la corrente continua durante il caricamento veloce, e infine gli impulsi per terminare di caricare la batterie e mantenere la carica.
Alcuni caricabatterie usano “impulsi a carica negativa”, anche chiamato “caricamento reflex”.
Questi caricabatterie usano sia impulsi di corrente positiva, sia brevi impulsi negativi. Non funzionano meglio dei caricabatterie a impulsi che usano solo impulsi positivi.
I caricabatterie a induzione usano l’induzione elettromagnetica per caricare le batterie. Una stazione di caricamento manda energia elettromagnetica attraverso inductive coupling a un dispositivo elettrico che conserva l’energia nelle batterie. Questo accade senza bisogno di contatto metallico tra il caricabatterie e la batteria. Si usa comunemente con gli spazzolini elettrici ed altri dispositivi usati in bagno.
Visto che non ci sono contatti elettrici aperti, non c’è il rischio di prendere la scossa.
Da quando il collegamento Universal Serial Bus fornisce un’energia da cinque volt, è possibile usare un cavo USB come fonte di energia per ricaricare le batterie. Prodotti basati su questa idea includono ricaricatori per cellulari e lettori audio portatili.
Caricabatterie Stilo Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco dei caricabatteria stilo professionali più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.