Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un’ellittica professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Quanti di voi conoscono l’ellittica? Sicuramente non molti. Eppure, questo attrezzo ginnico, che negli Stati Uniti ha da tempo riscosso un enorme successo, sta diventando in Italia uno degli attrezzi più apprezzati della homefitness. Conosciamolo insieme.
Caratteristiche Ellittica
L’ellittica, nota anche come cross-trainer, è una macchina per il fitness, la cui peculiarità è quella di riunire in un unico attrezzo i benefici degli altri attrezzi fitness, come la cyclette e il tapis roulant. In particolare, essa si compone di
-Due pedane laterali
-Un volano
-Due manubri verticali
-Una consolle
Attraverso lo spostamento delle pedane laterali e dei due manubri, viene riprodotto, come suggerisce il nome stesso, un movimento di tipo ellittico, che ha, cioè, la forma di un’ellisse (un cerchio schiacciato). Questo movimento, molto morbido e fluido, è il frutto di due altri movimenti, uno circolare (come quello della pedalata) e uno di spostamento (simile a quello dello scii di fondo) la cui azione combinata, permette l’allenamento contemporaneo degli arti superiori (braccia, spalle e addominali) e di quelli inferiori (gambe glutei).
Specificamente, la pedalata in avanti permette di allenare i quadricipiti, gli addominali e i glutei, mentre la pedalata all’indietro consente di allenare la parte posteriore della coscia. Inoltre, attraverso il movimento delle braccia sul volano è possibile allenare sia le braccia che i pettorali. La presenza dei due manubri, poi, permette, a chi si allena, di riposare le braccia senza interrompere la pedalata. Sui manubri sono posizionati anche dei sensori, i quali permettono di rivelare la frequenza del battito cardiaco. Quest’ultima, insieme ad altre informazioni, sempre relative all’allenamento, vengono riprodotte sulla consolle. Ma di questo ne parleremo in maniera dettagliata più avanti.
Benefici
Come è stato detto, il pregio fondamentale dell’ellittica è quello di concentrare in sé i benefici dei più popolari attrezzi da palestra. Con una sola macchina potete allenare, in poco tempo e contemporaneamente, varie parti del corpo. In particolare, l’uso dell’ellittica permette di
-Dimagrire
-Allenare i quadricipiti e rassodare i glutei e gli addominali
-Allenare la parte posteriore della coscia
-Allenare i muscoli degli arti inferiori e superiori
-Effettuare allenamenti di tipo cardiovascolare
-Riabilitare le parti lesionate
-Curare i dolori articolari
-Alleggerire la fatica causata dall’artrite
Inoltre, l’ellittica vi permette di effettuare l’allenamento in casa, al chiuso, senza necessariamente recarsi fuori. Questo risulta essere molto vantaggioso soprattutto nel periodo invernale, quando a causa delle intemperie non è possibile allenarsi all’aria aperta. Tenete presente, poi, che l’allenamento con l’ellittica è molto più dinamico e motivante di quello effettuato con la cyclette. Rispetto a quest’ultima e agli altri attrezzi fitness da palestra, l’ellittica vi offre anche la possibilità di allenare tutti i muscoli in un tempo minore. Ma ancora, l’ellittica è un attrezzo che può essere utilizzato anche da chi non può correre e dunque non in grado di sostenere allenamenti ad alto sforzo. Di norma nell’allenamento ellittico non sono stati riscontrati svantaggi rilevanti. L’unica raccomandazione di cui tener conto affinché l’allenamento possa avere un esito positivo, è quello di mantenere sempre una postura eretta, cercando di non curvare ma il corpo in avanti.
Come Scegliere una Bici Ellittica
Se avete deciso di acquistare un’ellittica, prima di lanciarvi nella scelta tra i vari modelli esistenti in commercio, è bene essere a conoscenza di alcune informazioni basilari, che riguardano
-L’alimentazione
Esistono ben due categorie differenti di ellittica, una provvista di alimentazione elettrica a 220 volt e una priva di alimentazione. Le migliori, nonché le più costose, sono, ovviamente, quelle elettriche.
-La dimensione
Non potete acquistare un’ellittica senza prima considerarne le dimensioni. Anzitutto accertatevi di possedere, a casa, lo spazio sufficiente dove collocarla. Soprattutto, è necessario che l’estensione dell’ellittica rispetti il vostro peso e la vostra altezza. Un’ellittica troppo piccola non potrebbe mai garantirvi un buon allenamento, perché impedirebbe il naturale movimento delle braccia e delle gambe. Le dimensioni giuste devono essere comprese tra il metro e il metro e trenta, mentre dimensioni superiori sono indicate per chi ha un’altezza che supera il metro e ottanta.
-L’inclinazione
Molte ellittiche sono provviste di un’inclinazione regolabile. Grazie ad essa è possibile variare i propri esercizi. Se però siete digiuni di allenamento, è preferibile, almeno all’inizio, partire con un’inclinazione non molto elevata e aumentarla gradatamente fino ad arrivare a inclinazioni più alte, per una migliore sollecitazione dei muscoli.
-Il movimento
Perché un’ellittica possa definirsi di buona qualità, è necessario che garantisca dei movimenti fluidi e soprattutto silenziosi, privi di rumori e cigolii vari. In particolare, come è stato già detto, una buona ellittica deve permettere due diversi tipi di movimento, quello in avanti, per allenare i quadricipiti, gli addominali e i glutei e quello all’indietro per allenare la parte posteriore della gamba.
-La resistenza
Ogni ellittica, sia economica che professionale, dispone di una regolazione manuale della resistenza. La differenza sta solo nel modo in cui questa regolazione viene effettuata. Nelle ellittiche più economiche, è possibile modificarle per mezzo di una manopola, in quelle professionali, invece, per mezzo di una consolle, la quale prevede anche una regolazione della resistenza di tipo automatico, stabilita dai programmi preimpostati.
-I programmi
Non tutte le ellittiche, ma solo quelle dotate di un’alimentazione elettrica, vi offrono la possibilità di allenarvi con dei programmi di allenamento specifici, molto facili da utilizzare. Tra questi, compaiono anche i programmi HRC, che dispongono la resistenza delle pedalate in base alla variazione del battito cardiaco.
-La consolle
Generalmente l’ellittica è provvista di una consolle o meglio di un piccolo dispositivo computerizzato, che riceve e mostra tutta una serie d’informazioni riguardanti l’allenamento: battiti cardiaci, calorie bruciate, velocità, resistenza, inclinazione della macchina e, se l’ellittica lo consente, anche il programma precedentemente impostato. La consolle può essere alimentata da batteria, se montata su un’ellittica a frizione magnetica oppure alimentata ad energia elettrica se l’ellittica è a frizione elettromagnetica.
-Costi
In commercio esistono varie tipologie di ellittiche. Ellittiche più semplici e pertanto più economiche ed ellittiche professionali, più articolate, e quindi più costose. Di conseguenza, il prezzo di una macchina varia in base al modello scelto. Generalmente, si parte da una cifra di circa 150 euro per un’ellittica economica, fino ad arrivare a costi più elevati, che possono sfiorare anche i 6000 euro, per ellittiche professionali, dotate di ogni strumentazione. Un’ellittica di buona qualità, che garantisca le funzioni minime di un buon allenamento deve avere perlomeno un costo medio.
Allenamento
Va tenuto presente che un allenamento con l’ellittica è di gran lunga più faticoso rispetto a quello effettuato con una cyclette o un tapis roulant. Come, infatti, è stato più volte affermato, nel movimento ellittico, vengono coinvolti sia i muscoli della parte superiore del corpo sia quelli della parte inferiore. Per siffatto motivo, e su questo sono concordi la maggior parte dei trainer, una seduta di allenamento effettuata con l’ellittica permette di consumare molte più calorie di una seduta di allenamento analogo con un altro attrezzo fitness. Di conseguenza, un allenamento di tipo ellittico dovrebbe procedere gradualmente, soprattutto se siete fuori esercizio. L’ideale sarebbe iniziare con delle sedute di soli 10-15 minuti, possibilmente a ritmo blando, in modo da dare al corpo il tempo di abituarsi allo sforzo.
Successivamente, quando sarete più allenati, sarà possibile effettuare sedute di allenamento di 35 -40 minuti, con un’inclinazione e una resistenza maggiore. In questo caso, per una migliore performance, è consigliabile aumentare la resistenza prima che l’esercizio stia per terminare, per, poi, diminuirla progressivamente alla fine dell’allenamento. Risulta essere importante che durante l’allenamento, manteniate sempre una posizione eretta, evitando di curvarvi in avanti e dunque assumendo una posizione scorretta che pregiudicherebbe l’esercizio. Inoltre, se non siete particolarmente allenati, è preferibile evitare, o comunque ridurre, la pedalata all’indietro, la quale potrebbe danneggiare le ginocchia.
Ellittiche Professionali più Vendute
Per concludere proponiamo un elenco delle ellittiche professionali più vendute in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.