Indice
In questa guida vediamo come scegliere un forno a gas per ristorante e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Come Scegliere Forno a Gas per Ristorante
Invece che fornire calore diretto come un fornello, un forno cuoce il cibo circondandolo di calore. I cibi arrostiti tipicamente si cucinano nei forni, ma quello che molti non sanno è che possono essere utilizzati anche per preparare creme raffinate. Esistono diversi tipi di forni e il menù del ristorante, le esigenze, il budget e lo spazio a disposizione determineranno quale tipo di forno sia più indicato per la vostra cucina.
Combinato
La combinazione forno/piano cottura è simile a quella della abitazioni, in quanto i fornelli si trovano sulla parte superiore dell’unità, il forno al di sotto. Combinazioni di dimensioni ridotte sono molto popolari anche per le cucine delle abitazioni. Queste unità comprendono un forno più largo rispetto a quelli tradizionalmente usati nelle case, ma che funziona in maniera simile.
A nastro
Un forno a nastro fa muovere il cibo all’interno della camera di cottura. Può essere chiamato anche forno a nastro continuo. L’unità presenta una superficie in acciaio inossidabile e offre un’ottima capacità. Il cibo viene posizionato a un’estremità del forno e mentre si muove lungo il nastro è possibile aggiungere altro cibo; mano a mano che viene cotto, il cibo si muove verso la superficie opposta dell’unità.
A convezione
Un forno a convezione cuoce il cibo più velocemente rispetto a un modello standard. L’aria calda viene forzata dalle ventole e circola attorno al cibo. In questi modo gli alimenti si cuociono più velocemente e in maniera più uniforme. Alcuni modelli mantengono una quota maggiore di umidità per evitare che i cibi risultino troppo secchi. Alcune unità a convezione possono essere utilizzate come tali o disattivando la ventola, come un forno tradizionale. Sono disponibili con alimentazione a gas o elettrica, in acciaio inossidabile, e possono avere un microonde abbinato.
Piani
La sorgente di calore di un forno a piani si trova sotto il fondo del forno. Questi modelli possono avere una base in mattoni refrattari o in ceramica. Possono essere alimentati da gas, energia elettrica o legna. Invece che su una griglia metallica, il cibo viene appoggiato direttamente sul piano nel quale viene cotto. Questo tipo di forno può avere da due a quattro piani e si usa tipicamente per arrostire.
Specifici
Esistono altri tipi di forni realizzati per soddisfare esigenze specifiche dei diversi ristoranti. Il forno per la pizza ha una capacità speciale per poter contenere le pizze, largo e basso, e offre il metodo di cottura migliore per informare una pizza. Spesso permettono di cuocere più pizze contemporaneamente. Possono essere verticali o provvisti di piano cottura. Altri modelli includono i forni con girarrosto, utilizzati per arrostire allo spiedo e per forni a nastro rotante.
Forni a Gas per Ristorante più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco dei forni a gas per ristorante più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.