Indice
In questa guida vediamo come scegliere un geofono e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Il geofono è uno strumento di misura utilizzato per analizzare le onde che si propagano nel terreno. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori geofoni professionali in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Geofono
In geologia si usa il geofono per captare le onde sismiche. La parte in grado di rilevare questi spostamenti del suolo ha una struttura simile a quella di un microfono e riesce a percepire frequenze anche solo di pochi Hertz. E’ possibile far penetrare il sensore nel terreno grazie al fatto è posto all’interno di una specie di scatola cilindrica appuntita molto resistente.
Il segnale d’uscita inizialmente era di tipo analogico, ma i geofoni più recenti presentano quello di tipo digitale, che consente una trasmissione senza alterazioni causate da interferenza o attenuazione, anche per grandi distanze. Generalmente i geologi sono soliti utilizzare una singola centrale d’acquisizione collegata a più geofoni posizionati in modo sapiente su una matrice geografica.
I geofoni vengono utilizzati soprattutto per studiare i processi naturali, e, soprattutto, la prospezione geofisica. Infatti è possibile tracciare delle mappe sismiche che consentano di individuare le modificazioni della densità del suolo, anche in zone molto profonde, che possono poi essere sfruttate in diversi modi, per esempio nella ricerca di falde petrolifere. Per fare ciò, viene prodotta una denotazione regolata e in seguito viene studiata la risposta dei geofoni nei confronti delle onde di pressione.
Il geofono può essere anche usato per ricercare delle perdite idriche: un tecnico specializzato può, infatti, determinare con esattezza l’ubicazione di eventuali perdite d’acqua o altro liquido in pressione uscita da una condotta. Per questo motivo tale strumento viene usato per controllare le condutture idrauliche e certi tipi d’impianti come quelli civili, industriali e antincendio. I geofoni possono presentare due tipologie di sensori interscambiabili tra loro a seconda dell’impiego e del tipo di materiale in cui scorre il liquido: il sensore a campana, che posato direttamente sul suolo, e il sensore a puntale che invece arriva a toccare direttamente il condotto.
Geofoni più Venduti Online
Per concludere proponiamo un elenco dei geofoni più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.