Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un’idropulitrice professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
L’idropulitrice è utilizzata per il lavaggio di superfici di vario tipo, come si può facilmente dedurre dal suo nome, sfrutta la pressione dell’acqua per rimuovere ogni tipo di sporco. Le situazioni in cui possiamo utilizzare con successo una idropulitrice sono numerose e vanno dall’ambito industriale a quello domestico. Risulta essere utile nella pulizia esterna di autotreni, pullman, autobus, tram, automobili, motocicli spesso è utile per detergere pezzi di ricambio di macchinari, assicurandosi però che essi non abbiano problemi o non si danneggino al contatto con l’acqua ad alta pressione.
Caratteristiche
L’idropulitrice si può usare su pavimenti di officine e di industrie di vario tipo, su piazzali asfaltati, cementati o massellati, su pareti esterne e tetti per rimuovere muffe e muschi.
Teoricamente la si può usare anche su pareti interne, tenendo però conto del fatto che l’uso di queste macchine comporta sempre e comunque una grande dispersione di acqua nell’ambiente (questo significa che il locale si potrebbe facilmente “allagare”). La pressione dell’acqua che fuorisce dall’idropulitrice può essere utile inoltre per eliminare grossi gruppi di insetti (ad esempio formiche). Nella lavorazione del legno, si utilizzano idropulitrici allo scopo di ripristinare legnami vecchi e verniciati.
Con l’ausilio di appositi ugelli l’idropulitrice ci può aiutare a sturare tubi di fognature. In particolare, in inverno, possiamo sturare tubi gelati utilizzando idropulitrici ad acqua calda e sempre con l’ausilio degli sturatubi. Con l’aiuto di lance sabbianti, l’idropulitrice si può invece usare per pulire superfici non lavabili solamente con l’acqua ad alta pressione. Con l’ausilio di speciali ugelli rotanti, si possono lavare alcuni tipi di barili, tra i quali i barrique francesi, utilizzati per la stagionatura del vino. Alcune idropulitrici molto potenti (con potenza che supera i 1000 bar) possono tagliare vari materiali, tra cui il granito.
Funzionamento
Volendo dare una spiegazione tecnica del funzionamento dell’idropulitrice, possiamo dire che questa macchina serve per aumentare la pressione di rete dell’acqua, che normalmente varia da due bar a dieci bar, fino a farle raggiungere i duecento bar e oltre. Come specificato nel paragrafo precedente, ci sono idropulitrici che raggiungono anche 1000 bar, la cui potenza consente di tagliare materiali particolarmente duri.
Nelle idropulitrici ad acqua calda viene inoltre alzata la temperatura dell’acqua in tempi brevissimi: con appositi sistemi si può infatti passare dalla temperatura di rete fino ai 90 gradi e addirittura allo stato di vapore, a seconda della regolazione del termostato. Il motore dell’idropulitrice può essere elettrico, a scoppio oppure diesel. Abbiamo un meccanismo per cui il motore aziona una pompa, la quale, a seconda della potenza, da più o meno pressione all’acqua. Per esempio, una macchina che assorbe sei kw a 400 v può arrivare ad una pressione di 200 bar.
Quasi tutte le idropulitrici sono dotate di sistemi di aspirazione e di detergenti a seconda del tipo di lavaggio che bisogna effettuare: ad esempio, per lavare un veicolo occorre dello shampoo apposito, così come per lavare un oggetto a contatto con sostanze alimentari bisogna utilizzare un detergente idoneo, ovviamente privo di sostanze tossiche che possano contaminare il cibo. I prezzi vanno da circa 100 euro fino a 5000 o 6000 euro e oltre a seconda dell’utilizzo e della potenza.
Idropulitrici Professionali più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle idropulitrici professionali più vendute online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.