Indice
In questa guida vediamo come scegliere un inclinometro e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Un inclinometro o clinometro è uno strumento che misura gli angoli di pendenza, elevazione o inclinazione di un oggetto rispetto alla gravità. E noto anche come misuratore di inclinazione, indicatore di inclinazione, tilt metro, calibro di pendenza, tester di pendenza, gradiometro, indicatore di livello, misuratore di livello. I clinometri misurano la pendenza positiva (come se fosse vista da un osservatore che guarda verso l’alto) e la pendenza negativa (come vista da un osservatore che guarda verso il basso). In aereo, l’indicatore di virata e sbandamento è talvolta definito come inclinometro.
Come Scegliere un Inclinometro
I primi inclinometri includono modelli come l’inclinometro di Well, le cui componenti essenziali erano una parte piatta, o base, sulla quale lo strumento stava in piedi, e un disco cavo, riempito a metà da un liquido pesante. La superficie trasparente del disco è circondata da una scala graduata che segna l’angolo al quale si trova la superficie del liquido rispetto alla base piatta.
La linea 0.-0. è parallela alla base: quando il liquido si trova su quella linea, il lato piatto è orizzontale; la linea 90.-90. è perpendicolare alla base: quando il liquido si trova su quella linea, il lato piatto è perpendicolare o a piombo. Gli angoli intermedi sono segnati, e, con l’ausilio di semplici tabelle di conversione, è possibile ricavare la pendenza.
Sensori
I sensori di inclinazione e gli inclinometri generano un orizzonte artificiale e misurano l’angolo di inclinazione rispetto a questo orizzonte. Sono utilizzati nelle macchine fotografiche, nei comandi di volo degli aeromobili, nei sistemi di sicurezza delle automobili, in alcuni tipi di interruttori e anche per il livellamento, l’indicazione dell’angolo del braccio, in qualunque applicazione che richieda la misura dell’inclinazione.
Caratteristiche importanti da considerare per l’acquisto di sensori di inclinazione e inclinometri sono il range dell’angolo di inclinazione e il numero di assi (che sono di solito, ma non sempre, ortogonali). Il range dell’angolo di inclinazione corrisponde al range dell’output lineare desiderato.
Tecnologie comunemente usate per sensori di inclinazione e inclinometri sono l’accelerometro, il liquido capacitivo, elettrolitico, bolle di gas in un liquido, e il pendolo. La tecnologia dei sensori di inclinazione è stata anche implementata in alcuni videogiochi. Alcuni inclinometri offrono un’interfaccia elettronica basata su CAN (Controller Area Network). Inoltre, tali inclinometri possono supportare il profilo standard CANopen (CiA 410). In questo caso, gli inclinometri sono compatibili e in parte intercambiabili.
Precisione
Alcuni sensori elettronici altamente sensibili possono raggiungere un risultato con un errore di soli 0,001 gradi – a seconda della tecnologia e del range di pendenza, l’errore si attesta su 0,01°. Tuttavia, la misura dell’accuratezza vera o accuratezza assoluta del sensore di un inclinometro (cioè l’errore combinato totale), deriva da una combinazione di sensibilità, linearità del sensore, isteresi, ripetibilità, e condizioni ambientali – l’accuratezza degli inclinometri elettronici può variare tipicamente all’interno di un range compreso tra 0,01 ° ± 2 º, a seconda del sensore e della situazione. In genere in condizioni ambientali normali, il fattore limitante l’accuratezza è la linearità del sensore.
Applicazioni
Gli inclinometri sono utilizzati per
Determinare l’angolo del campo magnetico della Terra rispetto al piano orizzontale.
Mostrare una deviazione rispetto a una linea verticale o orizzontale.
Determinare la latitudine tramite la Stella Polare (nell’Emisfero Boreale) o le due stelle della costellazione della Croce del Sud (nell’Emisfero Australe).
Effettuare dei rilievi topografici, per misurare un angolo di inclinazione o di elevazione.
Allarmare l’operatore di un’apparecchiatura del fatto che potrebbe rovesciarsi.
Misurare gli angoli di elevazione, pendenza, o inclinazione, ad esempio, di un terrapieno.
Misurare lievi differenze di pendenza, in particolare per la geofisica. Questo tipo di inclinometri, ad esempio, è utilizzato per monitorare vulcani, o per misurare la profondità e la velocità di un movimento franoso.
Misurare i movimenti dei muri o del terreno nei progetti di ingegneria civile.
Determinare la profondità degli strati, o la pendenza di un terrapieno; una sorta di livello di piombo.
Alcuni sistemi di sicurezza automobilistica.
Monitorare rollio e beccheggio di veicoli, mezzi nautici e aerei.
Misurare l’angolo di perforazione nelle applicazioni geologiche di log.
Misurare la posizione una nave in acque ferme e il rollio in acque agitate.
Misurare la pendenza di una pista da sci.
Misurare l’orientamento delle linee di frattura delle rocce, in combinazione con una bussola, nel settore della geologia strutturale.
Misurare il range dei movimenti delle articolazioni dell’organismo.
Misurare gli angoli di elevazione, e in ultima analisi, l’altitudine di molte cose altrimenti inaccessibili per una misura diretta.
Controllare l’angolazione del braccio di gru e mezzi di movimentazione materiali.
Misurare “l’angolo di vista” di una antenna satellitare verso un satellite.
Misurare l’angolo di pendenza di un nastro o catena durante la misura della distanza.
Misurare l’’altezza di un edificio, albero o altre strutture attraverso l’angolo verticale e una distanza, tramite la trigonometria.
Inclinometri più Venduti Online
Per concludere proponiamo un elenco degli inclinometri più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.