Indice
In questa guida vediamo come scegliere un laser scanner 3D e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
I laser scanner, o laser 3D, effettuano la scansione laser tridimensionale di oggetti. Il loro funzionamento si basa sui distanziometri, i quali misurano il tempo trascorso tra due impulsi o tra due treni d’onda o, in alternativa, il dislivello tra l’onda che viene emessa e quella che viene ricevuta. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori modelli di laser scanner per oggetti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Laser Scanner 3D
Ci sono diverse distanze che possono essere misurate con dispositivi differenti, ed esistono laser scanner che misurano il tempo di volo del segnale, misurando distanze massime di 800 ÷ 1000 m, distanza che cresce nel momento in cui si utilizzano prismi riflettenti.
La precisione dei distanziometri laser presenti sul nostro mercato oggi sono davvero precisissimi e riescono a misurare la posizione di punti in modo veloce e affidabile.
Dall’unione di dispositivi meccanici ad alta precisione e dei distanziometri di cui sopra sono stati costruiti i sensori laser scanner. Quest’ultimo è in grado di acquisire molteplici punti, chiamati “nuvola di punti”, in uno spazio approssimativamente regolare.
Esistono numerosi laser scanner sul mercato e ognuno ha diversi connotati sia per quanto riguarda il principio di acquisizione dei punti, sia per la precisione ottenibile e nella velocità di acquisizione.
I sensori laser possono comunque essere raggruppati in una classificazione, abbiamo i laser scanner distanziometrici e quelli triangolatori; un altra classificazione che possiamo fare riguarda caratteristiche diverse, come il posizionamento del sensore laser.
Un ultima distinzione riguarda i laser mobili e quelli statici: i primi hanno dimensioni ridotte e sono molto utilizzati in campo topografico, vengono posti su un treppiedi e prendono in considerazione una determinata zona di interesse, i secondi sono invece utilizzati nelle linee di controllo meccanico e in modo molto preciso prendono in considerazione una medesima scena.
Possiamo distinguere tre tipologie di sensori laser
-A piccola portata
Sono laser triangolatori con una precisione sub-millimetrica.
-A media portata
Sono laser distanziometrici o triangolatori con una precisione da 0.2 a 6 mm.
-A lunga portata
Sono laser distanziometrici con una precisione da 5 mm a 2 cm.
La funzione, la precisione e i risultati del laser dipendono anche dalla superficie che viene colpita e dalla riflettività del materiale, in quanto un raggio riflesso si diffonde nell’atmosfera (corpo trasparente) e questo è in grado di modificare la portata in quanto il raggio riflesso capta qualsiasi tipo di radiazione elettromagnetica.
Così maggiore è la riflettività maggiore sarà la portata, al contrario, minore riflettività darà minore portata. In questa tipologia di laser c’è una diminuzione, ridotta, del segnale e da alcuni studi e da alcune prove si è capito che questa diminuzione aumenta nel momento in cui c’è maggiore distanza da rilevare.
Se il raggio che viene riflesso dall’oggetto è un raggio debole questo non costituirà un problema dato che si disperderà velocemente nell’ambiente, quindi la distanza massima che si può rilevare sarà minore.
Gli aspetti presi in considerazione fino ad ora sono solo alcuni che compongono le caratteristiche dei laser, altri da considerare sono la velocità di acquisizione, la risoluzione di scansione, il campo di misura, la riflettività, la capacità a riconoscere i segnali, l’acquisizione di RGB esterna o interna, l’autonomia operativa, la maneggevolezza e la facilità di utilizzo.
I laser scanner hanno un utilizzo preciso, devono rilevare, nella maniera più veloce e precisa possibile, numerose informazioni legate all’oggetto rilevato. Solitamente le nuvole di punti che vengono acquisite e analizzate dal dispositivo non offrono informazioni complete al 100%, in quanto i dati non sono completamente interpretabili.
Per riuscire, quindi, ad ottenere informazioni complete bisogna utilizzare delle procedure particolari per elaborare i risultati ottenuti ed avere così il prodotto finale, questo però dev’essere effettutato in maniera esatta in modo così da avere un prodotto finale di ottima qualità e per poter controllare passo dopo passo ciò che si sta facendo.
Trattare i laser i maniera esatta permette quindi di ottenere un buon prodotto finale, come ad esempio un modello 3D a colori, un immagine solida, ecc ecc. Le operazioni effettuate al fine di ottenere ottimi risultati sono
-Il trattamento dei dati laser.
-La creazione di un prodotto finale.
Laser Scanner 3D più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco dei laser scanner 3D più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.