In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un manometro professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Il manometro è uno strumento per la misura della pressione di un gas o vapore, o, genericamente, di un fluido.
I manometri si distinguono in assoluti, se misurano la pressione rispetto al vuoto, e differenziali, se misurano la differenza di pressione fra due fluidi o fra due punti di uno stesso fluido. II barometro è un esempio di manometro assoluto, e serve per misurare la pressione atmosferica.
Da un punto di vista costruttivo, i manometri si classificano in due categorie: quelli a colonna di liquido e quelli metallici. Il tipo di manometro a colonna di liquido più semplice è costituito da un tubo di vetro aperto, a forma di U, contenente un liquido (in genere acqua o mercurio) che riempie circa a metà altezza il tubo a U.
Per misurare la pressione, si collega uno dei due rami del tubo con il gas, l’altro lo si lascia aperto all’atmosfera: il dislivello che si determina, moltiplicato per il peso specifico del liquido di riempimento, da il valore cercato.
Per la lettura dei livelli nei due rami del tubo, si applica loro una scala graduata in mm. I manometri metallici, o ad elemento elastico, sono costituiti sostanzialmente da un involucro metallico elastico, che si deforma per effetto della pressione, e ritorna allo stato iniziale al cessare di essa.
Questi manometri sono del tipo differenziale, misurano cioè la differenza fra la pressione esercitata sull’elemento elastico e la pressione atmosferica. Il tipo più semplice è quello a molla tubolare a C, o t/po Bourdon, dove l’involucro sensibile è un tubo metallico trafilato a sezione ellittica, e curvato a C o a ferro di cavallo. Un’estremità è chiusa e collegata a un indice che legge una scala graduata, l’altra viene collegata al gas di cui si deve misurare la pressione.
Manometri Professionali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei manometri professionali più vendute online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.