Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un multimetro digitale professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Un tester digitale o multimetro, conosciuto anche come VOM, è uno strumento di misura elettronico, che combina diverse funzioni in un unico apparecchio. Solitamente i parametri elettrici misurabili sono tensione, corrente, impedenza e capacità, ma anche temperatura e coefficiente di amplificazione dei transistor. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, precisione e come scegliere il modello di tester digitale più adatto alle tue esigenze professionali.
Come Scegliere Multimetro Digitale Professionale
Ci sono due categorie di multimetri, multimetri analogici e multimetri digitali. Un multimetro può essere un apparecchio portatile utile per trovare errori di base, misurare il campo di lavoro ed è uno strumento in grado di misurare co un alto livello di precisione. Essi possono essere utilizzati per risolvere i problemi elettrici di una vasta gamma di dispositivi ad uso domestico e industriale, come le batterie, i dispositivi a motore, gli elettrodomestici, gli alimentatori ed i sistemi di cablaggio.
I tester sono in grado di misurare diverse grandezze. Le più comuni sono
-Tensione in volt.
-Corrente in Ampere
-Resistenza in ohm.
-Capacità in farads.
-Frequenza in Hertz
-Ciclo percentuale.
-Temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit.
-Conduttività in siemens.
-Induttanza in henrys
-Livelli del segnale audio in decibel.
I Multimetri digitali possono comprendere anche circuiti per
-Continuità
-Fattore di guadagno dei Transistor
-Livello di luce
-Acidità / Alcalinità (pH)
-Velocità del vento
-Umidità relativa
La risoluzione di un multimetro è spesso indicato in “cifre” di risoluzione. Per esempio, il termine 5 ½ si riferisce al numero di cifre visualizzate sulla lettura di un multimetro. Per convenzione,è un mezzo in grado di visualizzare una cifra pari a zero o ad uno, mentre cifre in tre quarti vengono visualizzate con un numero superiore a uno, ma non a nove. Comunemente, una cifra di tre-quarti si riferisce ad un valore massimo di 3 o 5. La frazione è sempre la cifra più significativa di valore visualizzato. Un multimetro da 5 ½ multimetro è in grado di visualizzare 5 cifre per intero con i valori da 0 a 9 e uno a mezze cifre che potrebbero visualizzare solo 0 o 1.
Tale metro potrebbe mostrare valori positivi o negativi da 0 a 199.999. Un multimetro da 3 ¾ può visualizzare un quantitativo da 0 a 3999 o 5999, a seconda del produttore. Mentre un display digitale può essere facilmente esteso in precisione, il supplemento a cifre non ha alcun valore se non è accompagnato da una cura nella progettazione e nella taratura delle porzioni del multimetro analogico. Significative misurazioni ad alta risoluzione richiedono una buona comprensione dello strumento, il buon controllo delle condizioni di misurazione, e la rintracciabilità della taratura dello strumento. Spesso il display conta è solo il conte chiamato in multimetro specifiche. In alcuni disegni sottostanti analogico-digitale del convertitore meccanismo può avere più o meno le cifre di precisione di visualizzazione.
I moderna multimetri digitali devono spesso la loro precisione alla durata ed a caratteristiche extra. In un multimetro digitale il segnale in prova viene convertito in una tensione e un amplificatore controlla elettronicamente il segnale. Un multimetro digitale visualizza la quantità misurata come un numero, che impedisce errori di parallasse. L’inclusione di elettronica allo stato solido, da un circuito di controllo per i piccoli computer, ha fornito una serie di funzioni moderne di confort digitale. Comunemente miglioramenti nella misurazione comprendono
-Auto ranging, che seleziona il corretto intervallo per il quantitativo oggetto della prova in modo che la maggior parte delle cifre significative sono mostrate. Ad esempio, un multimetro di quattro cifre seleziona automaticamente un numero adeguato per visualizzare 1,234 invece di 0,012, o di sovraccarico. Auto-metri che di solito comprendono una struttura a ‘congela’ il metro di una particolare gamma, in quanto una misura che provoca modifiche frequenti è una distrazione per l’utente.
-Auto polarità per letture di corrente dirette, mostra, se la tensione applicata è positiva (concorda con il metro che porta l’ etichetta) o negativa (di polarità opposta al metro).
-Corrente limitata, test per caduta di tensione attraverso incroci semiconduttori. Pur non essendo un sostituto per un transistor tester, questo facilita una varietà di test per diodi e transistor.
-Una rappresentazione grafica della forma d’onda oggetto della prova.
I moderni tester possono essere interfacciati con un personal computer da IrDA, collegamenti RS-232, connessioni USB, o con strumenti come il bus IEEE-488. L’interfaccia consente al computer di registrare le misurazioni effettuate. Alcuni di DMM sono in grado di memorizzare le misurazioni e caricarle su un computer.
Multimetri Digitali Professionali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei multimetri digitali professionali più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.