Indice
In questa guida vediamo come scegliere un piaccametro professionale e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Viene definito piaccametro (o pH-metro) uno strumento elettronico utilizzato per misurare il pH all’interno di un liquido. Quest’apparecchio può presentare tuttavia anche delle sonde specifiche in grado di misurare il pH anche in solidi e semisolidi. Il classico pH-metro e costituito da un elettrodo a vetro (la sonda) e un congegno elettrico che riceve il segnale dall’elettrodo e, una volta calcolato il valore di pH a cui corrisponde, lo mostra sullo schermo.
Come Scegliere un Piaccametro Professionale
Furono Arnold Orville Beckam negli USA e la ditta Radiometer i primi a commercializzare negli ultimi anni trenta i piaccametri. Brevemente, Glen Joseph, chimico di un laboratorio della California Fruit Growers Excanghe chiese a Beckam, allora assistente presso il California Institute of Technology, di inventare un apparecchio in grado di misurare velocemente il livello di acidità del succo di limone. Grazie alla realizzazione da parte di Beckam di tale strumento fu fondata la società Beckam Intruments, che prese poi il nome “Beckam Coulter”.
Sonda
La sonda dei pH-metri è rappresentata da un elettrodo a vetro, il cui compito è quello di misurare la differenza di potenziale elettrico tra i due lati di membrana di vetro molto fine, posta su un estremo dell’elettrodo. Questa differenza di potenziale elettrico si sviluppa grazie alle differenti concentrazioni di ioni idrogeno dentro e fuori la membrana. Una variazione di unità di pH crea una differenza di potenziali pari approssimativamente a 0,059 V. Capita sovente che siano utilizzate due sonde; questo perché, oltre all’elettrodo a vetro, viene immersa anche una sonda di temperatura, che corregge le letture dell’elettrodo a vetro in base alla reale temperatura del campione.
Misuratore
Lo strumento che mostra le misurazioni è un voltmetro che utilizza però la scala di pH invece di quella in volt. A causa dell’elevata resistenza (compresa tre 20 Mf e 1000 Mf) degli elettrodi a vetro che vengono solitamente utilizzati, anche l’impedenza del misuratore è molto grande.
Un piaccametro semplice ha un circuito costituito da un amplificatore operazionale che consente un guadagno totale di 17 volte circa.
Tipologie
Esistono diversi tipi di piaccametro: da quelli più piccoli e semplici, che ricordano come forma una grossa penna a sfera e costano qualche decina di euro, a quelli da laboratorio, cioè strumenti molto complessi che consentono di caricare diverse sonde, e possono essere collegati a un computer. Si trovano in commercio anche particolari sonde che consentono utilizzi speciali, e che vengono sfruttate in caso di campioni e ambienti lavorativi complessi.
Piaccametri più Venduti Online
Per concludere proponiamo un elenco dei piaccametri più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.