Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere una pompa elettrica professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Le pompe sono attrezzature atte allo spostamento di vari fluidi, solitamente di liquidi (mentre per pompare l’aria è utilizzato il compressore). I vari modelli si differenziano tra loro a seconda del tipo di forza motrice che le aziona, ci sono pompe di tipo elettrico o dotate di motori a combustione.
Caratteristiche
Caratteristiche principali di queste attrezzature sono prevalenza e portata, doti da considerare attentamente prima delle altre al momento dell’eventuali acquisto; la portata indica quanto liquido (o quanta acqua) la pompa riesce a spostare in un dato lasso temporale. Si tratta quindi di una grandezza che è il rapporto fra un volume (espresso di solito in metri cubici) e un tempo (generalmente espresso in ore), per cui espressa in metri cubici/h (ma si parla spesso e comunemente anche di litri/minuto). La prevalenza è la caratteristica che dev’esser considerata subito dopo, nell’acquisto di questo macchinario; essa è misurabile in metri e indica il massimo dislivello che l’attrezzatura riesce a far raggiungere al liquido che sta spostando.
Se per esempio abbiamo una prevalenza di dieci metri, significa che questa misura non potrà esser superata come distanza tra il pelo dell’acqua da cui aspiriamo il liquido (cioè il bacino inferiore) e il punto in cui accumuliamo o usiamo il fluido (cioè il bacino superiore), affinchè l’attrezzo possa continuare a mantenersi su prestazioni elevate. Infine possiamo considerare anche la densità e la viscosità, solitamente molto meno analizzate ma comunque rilevanti; con viscosità intendiamo quella proprietà che un fluido ha di opporsi allo scorrimento, variabile da un fluido all’altro (in condizioni di parità, questa caratteristica varierà soprattutto in dipendenza da pressione e temperatura); per densità intendiamo invece il rapporto che si instaura tra massa e volume (nel caso dei fluidi vedremo infatti come una sostanza meno densa galleggerà su una sostanza di maggior densità, e viceversa).
Struttura
Qualunque siano il genere o le dimensioni della pompa, gli elementi costitutivi di base che la compongono sono
-Motore elettrico
Può essere con spazzole oppure a induzione, rispettivamente per motori di potenza minore e maggiore. La potenza si esprime in kilowatt, e grazie ad essa possiamo individuare quale sarà il consumo dell’attrezzo in funzione e quanta corrente elettrica sia in grado assorbire, oltre che a quanta forza riesca a trasmettere alla pompa medesima.
-Blocco di aspirazione e di compressione
Risulta essere la pompa vera e propria, come già accennato, si distingue in base al modo in cui riesce a generare il vuoto o riesce a comprimere un determinato liquido.
-Supporti
Possono essere costituiti da parti metalliche portanti, se ad esempio la pompa dovesse rimanere al di fuori di un liquido, o da un involucro che sia a tenuta stagna, nel caso dovessimo immergere l’attrezzatura.
Tipologie
Dopo aver illustrato in breve le varie caratteristiche di una pompa elettrica, passiamo a descrivere in quali diversi modi essa riesca a creare il vuoto che serve a spostare da un punto all’altro dei liquidi.
-Volumentriche
Il liquido viene spinto (o aspirato) grazie ad una variazione del volume, o ad un suo spostamento. In parole povere, se cambiamo in maniera molto repentina il volume, la pressione varia in modo del tutto automatico.
-Cinetiche
Si imprime una data dinamicità (che definiamo “momento” nel linguaggio più prettamente tecnico) per aspirare il liquido o ottenere una certa pressione, muovendo il liquido stesso. Questa tecnica è usata dalle pompe lineari, dalle centrifughe e dalle magnetofluidodinamiche.
-A immersione
Sono immerse nel serbatoio, venendosi a trovare sotto il livello del liquido che dev’essere aspirato, per questa ragione ad esse non servono sistemi di ritenuta, ad esempio valvole di fondo, ecc. Questo tipo è molto più agevole in quanto necessita di un minor numero di interventi per essere ripristinato.
Pompe Elettriche più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle pompe elettrice più vendute online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.