Indice
In questa guida vediamo come scegliere un proiettore professionale e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Per scegliere il proiettore da acquistare, è necessario decidere l’utilizzo che se ne intende fare. Esistono infatti delle differenze se l’utilizzo del proiettore è domestico, lavorativo, o altro ancora. Leggi la guida per conoscerne uso, caratteristiche, tipologie, schermi, e come scegliere il modello di proiettore home theater più adatto al tuo impianto home cinema.
Utilizzo
I proiettori impiegati per uso domestico, per guardare la televisione, film, spettacoli preferiti ed altro, sono funzionali al coinvolgimento visivo, grazie alla proiezione video ad ampio schermo e ad alta definizione, su una parete o su un pannello. Essi, superando le TV a grande schermo, garantiscono il massimo dell’home entertainment. Le marche più note sono BenQ, InFocus, Sharp, Optoma, Panasonic, Mitsubishi, Proxima, MEC e ScreenPlay. Si consiglia l’acquisto di un proiettore compatibile con HDTV, nel caso in cui si ricevano programmi ad alta definizione dal provider di servizi televisivi via satellite o via cavo.
Se l’utilizzo che si intende fare del proiettore è lavorativo, si consiglia di munirsi di un dispositivo multimediale. Esso infatti non solo consente la riproduzione di formati audio e video, ma supporta anche presentazioni con testo ed immagini. E’ inoltre generalmente predisposto ad un facile trasporto, con dimensioni ridotte e pratiche valigette per la custodia e gli spostamenti, e ad un utilizzo pratico, essendo dotato di telecomando e puntatore con laser. Chi dunque, per lavoro, necessita di supporti audio-video, può usufruire del dispositivo, mantenendo comunque libertà di movimento e flessibilità. I proiettori multimediali possono essere collegati a computer portatili, TV, HDTV, lettori DVD e videoregistratori: a volte si può scegliere di guardare film con questi tipi di dispositivi. In questo caso è d’obbligo accertarsi della compatibilità con i sistemi dell’home theater. Alcune delle marche più famose sono Sharp PG-B10S ed Epson PowerLite 81P.
Come Scegliere un Proiettore Professionale
Per valutare al meglio la qualità di un proiettore, è necessario considerare tutte le caratteristiche peculiari e le specifiche funzioni. Vediamo quali sono gli elementi da analizzare per un acquisto consapevole.
Risoluzione
Si definisce risoluzione la quantità di pixel prodotta dal dispositivo, espressa con due cifre: la prima ad indicare i pixel orizzontali, la seconda quelli verticali. Si ricordi che maggiore è la risoluzione, più nitida e chiara sarà l’immagine. Un proiettore può avere risoluzione 800 x 600, 1024 x 768, o altri valori ancora. Quei proiettori compatibili con HDTV devono supportare obbligatoriamente i segnali ad alta qualità 1080i e/o 720p con risoluzione rispettivamente di 1920 x 1080 (a scansione interlacciata) e di 1280 x 720 (a scansione progressiva). Per maggiori dettagli su questo argomento è possibile leggere questa guida sui proiettori Full HD di Luca Grandini.
Luminosità dell’immagine
L’elemento della luminosità dell’immagine viene misurato a seconda dei lumen ANSI (American National Standards Institute), presenti nei proiettori per l’home theater in valori compresi tra i 700 e i 2500. Maggiore sarà il numero di lumen, più grande e luminosa sarà l’immagine. Questo intervallo medio riguarda una condizione di proiezione in stanze buie o con luci soffuse. Se si è abituati a utilizzare il proiettore in ambienti estremamente illuminati, si dovrà ricorrere ad un valore di lumen più elevato.
Rapporto di contrasto
Si tratta di un valore espresso tramite un rapporto che mette in relazione le sezioni più luminose con quelle più buie. Maggiore sarà questo rapporto, migliore sarà la definizione dell’immagine. Alcuni esempi di rapporti di contrasto sono 600:1 o 2220:1.
Proiettori LCD (con display a cristalli liquidi): la luce viene elaborata tramite 3 piccoli pannelli LCD e va a costituire delle immagini brillanti, vivide, nitide. Questa tecnologia è particolarmente adatta alle proiezioni in ambienti con luce soffusa e tenue.
Proiettori DLP (con elaborazione digitale della luce): il meccanismo di questa tecnologia si basa su un singolo chip digitale che garantisce immagini nitide, un buon contrasto, una ridotta scomposizione in pixel. Il proiettore risulta molto leggero ed adatto ad essere impiegato come sistema per l’home theater.
Peso
Il peso di un proiettore può variare dai 3 ai 9 Kg. Si consiglia un proiettore leggero, se si intende spostarlo di frequente ed utilizzarlo non in luoghi fissi.
Esistono alcune particolari funzionalità, che possono essere attivate nei proiettori per l’home theater
-Zoom: tramite lo zoom, è possibile ingrandire l’immagine sullo schermo.
-Immagine nell’immagine: consente di vedere contemporaneamente più di un canale alla volta.
-Modalità cinematografica: è una funzione che prevede l’abbassamento del rumore della ventola e l’intensificazione del colore.
Schermi e ambiente
Se si sceglie di non voler proiettare le immagini su una parete, ma si preferisce acquistare uno schermo (garanzia di una maggiore nitidezza), sarà possibile effettuare una scelta tra
-Schermi montati a parete: si tratta di schermi semplicemente appesi al muro.
-Schermi retraibili: vengono montati sul soffitto e possono srotolarsi al momento dell’utilizzo del dispositivo.
-Schermi autoportanti: totalmente indipendenti, possono essere collocati ovunque.
Generalmente gli schermi possiedono dimensioni che si aggirano tra i 2 e i 3 metri di diametro. Per riuscire a vedere bene le immagini proiettate, è necessario posizionarsi ad almeno 4,5 metri di distanza dallo schermo, onde evitare una vicinanza fastidiosa. Per questo è opportuno valutare con attenzione le caratteristiche del luogo in cui si ha intenzione di posizionare lo schermo, in particolar modo se si tratta di un modello a parete o retraibile, e nello stesso tempo le caratteristiche dello schermo, per far sì che esso sia adatto al luogo prescelto. Si ricordi infine che la grandezza delle immagini proiettate dipende dalla distanza che intercorre tra schermo e proiettore.
Scegli l’ambiente adatto al tuo proiettore per l’home theater
una volta acquistato il dispositivo per l’home theater domestico, è possibile inserirlo in un ambiente adatto e piacevole alla vista: si può ad esempio montarlo sul soffitto, oppure riporlo su una superficie piatta, come uno scaffale o un tavolino.
Montaggio a soffitto: l’installazione del proiettore sul soffitto è una delle scelte predilette dagli utenti, in quanto garantisce un immediato utilizzo. Si ricordi di far passare i cavi su apposite tracce sulle pareti, per evitare che essi passino disordinatamente sul pavimento.
Tieni conto della portabilità, se si desidera utilizzare il proiettore in qualsiasi posto e in ogni situazione, la sua installazione deve consentirlo. Per queste situazioni sono molto indicati i proiettori autoportanti, che consentono di nascondere attrezzatura e fili dopo l’utilizzo. Il proiettore risulta comunque molto comodo all’interno dell’abitazione in quanto occupa, insieme a relativo schermo, minor spazio di una TV grande.
Proiettori Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco dei proiettori professionali più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.