Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere una scala a libro in alluminio professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
La scala a libro in alluminio è l’attrezzo per eccellenza dei lavori di casa soprattutto di quelli che richiedono una certa altezza come lavare i vetri, sostituire una lampadina etc. Di conseguenza verificarne la robustezza e la qualità, prima di acquistarne una, permette di evitare molti incidenti domestici. Leggi la guida per conoscerne tipologie, caratteristiche e come scegliere le migliori scale a libretto in base ai criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Scala a Libro in Alluminio Professionale
Una scala sicura deve essere anzitutto stabile. Per questo motivo quando ci si accinge a sceglierne una è necessario valutare tutta una serie di caratteristiche necessarie, tra cui il peso. Un peso eccessivamente leggero è spesso sintomo di ridotta sicurezza.
Indicativamente un buon prodotto deve aggirarsi intorno ai 4,5 Kg. Ma non basta, anche le dimensioni rivestono una fondamentale importanza, garantendone la giusta stabilità: base ampia, piattaforma di almeno 25×25 cm, parapetto da 60 cm e gradino alto 8 cm.
Dimensioni e peso adeguati scongiurano il rischio di ribaltamento, tipico di questi attrezzi. Tuttavia per ottenere un ulteriore garanzia sulla loro sicurezza prima di procedere con l’acquisto è sempre buona norma provare l’articolo, montandoci direttamente sopra.
Ma non sono solo questi gli unici aspetti da valutare quando si decide di scegliere un tale tipo di attrezzatura. Una particolare attenzione va prestata anche al materiale con il quale vengono realizzate. Le migliori sono quelle in alluminio perché meno soggette a deterioramento e dunque più resistenti nel tempo.
Attenzione però ai modelli che presentano della parti in acciaio (pioli, piattaforme, viti etc.) perché s’incorre nel rischio che possano sviluppare ruggine. E la ruggine insieme ad ammaccature, piegature, spaccature etc. è spesso causa di scarsa sicurezza e stabilità.
Altri elementi da considerare durante la scelta dei modelli a libretto sono: il sistema di piegatura che deve essere sempre provvisto del blocco del montante, la presenza di gommini antiscivolo che devono essere sempre ben attaccati alla base, l’assenza di spigoli vivi soprattutto nella parte pieghevole della struttura e l’assenza di bordi taglienti, pericolosi.
Scale a Libro in Alluminio Professionali più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle scale a libro in alluminio più vendute online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.