Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere uno spazzolino elettrico professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Lo spazzolino elettrico è uno strumento molto utile per combattere la placca dentale e consolidare l’igiene del cavo orale.
Come Scegliere Spazzolino Elettrico Professionale
Come già rivela il nome, è uno spazzolino, completo di setole (diverso se si parla di spazzolino idropulsore, descritto nei paragrafi successivi), la cui caratteristica principale è il funzionamento automatico, che è dato da un cavo d’alimentazione da attaccare alla presa della corrente, ricaricabile ( grazie ad un immagazzinatore di corrente) oppure a batteria. I risultati sono visibilmente migliori di quelli di uno spazzolino tradizionale, in quanto la maggior parte degli elettrici funziona grazie a pulsazioni e oscillazioni laterali ripetute ad alte velocità.
Grazie alla tecnologia pulsante, è capace di rimuovere il 97% della placca batterica anche nei posti più difficili da raggiungere ( come i denti posteriori e le estremità dell’arcata gengivale). Questo grazie alla sua forma circolare, più ergonomia e adattabile alla conformazione di ogni singolo dente. Tutti gli spazzolini elettrici sono dotati di un meccanismo di accensione/spegnimento, e alcuni hanno già nella confezione diverse testine che si possono scambiare, in modo che il corpo centrale possa essere utilizzato da più persone.
Non c’è dunque bisogno di cambiare tutto lo spazzolino quando si consumano le setole, perché queste possono essere tranquillamente gettate e sostituite da una nuova testina ( in vendita nei negozi di ricambi per elettrodomestici). Ma gli accessori in dotazione con i più moderni spazzolini elettrici sono tanti e utilissimi: puliscilingua, flosser interstiziali, idrotestine che analizzeremo meglio in seguito. Per una corretta pulizia orale è però necessario seguire i tempi di spazzolamento consigliati (circa 30 secondi per quadrante) e sciacquare la bocca con un buon collutorio, utile a prevenire la formazione della placca.
Fino a un decennio fa, lo spazzolino elettrico era considerato un elettrodomestico di lusso, i prezzi erano infatti proibitivi per molti. Ora è possibile trovare molti modelli economici, grazie ai quali si può ottenere una pulizia profonda spendendo tra i 10 e i 15 euro. Tuttavia, come risulta essere ovvio, per ottenere risultati davvero professionali, è necessario acquistare i modelli più accessoriati, che offrono anche una maggiore potenza elettrica che si traduce in maggiore velocità di rotazione, maggiori pulsazioni al minuto, e quindi risultati migliori. Una breve carrellata delle principali tipologie presenti sul mercato, dai modelli più economico al i più professionali:
-A batteria (solitamente stilo), in genere funzionano con 4.500 oscillazioni al minuto. Tutti hanno la testina intercambiabile.
-Ricaricabile, con autonomia variabile ( minimo 30 minuti). Azione di spazzolamento con movimento oscillante di 7.600 giri al minuto. Timer che segnala il giusto tempo di utilizzo.
-Idropulsore, il getto d’acqua a pulsione consente di pulire anche i più piccoli residui di cibo. Annesso a questo modello vi è il contenitore per l’acqua, solitamente con 500 ml di capienza.
Integrato, idropulsore e spazzolino con setole. Se volete di più, provate l’idropulsore che miscela all’acqua l’aria in forma di microbolle.
Quasi tutti i modelli ormai utilizzano la tecnologia oscillante rotante, che consente di avere denti veramente più lisci e più sani, soprattutto se abbinati ad una buona pasta dentifricia. Esistono anche i modelli per bambini, colorati ed ergonomici. Così sarà più facile convincere anche i piccoli più restii a lavarsi i denti.
Sono davvero innumerevoli gli accessori compresi nella confezione di uno spazzolino elettrico, in questo paragrafo analizzeremo in dettaglio l’uso di quelli più comuni. Il primo nonché il più importante, è la testina con setole che possono essere di differenti tipi, per adattarsi alla dentatura di qualunque acquirente; medie o morbide, ma anche setole utili a dare risultati più professionali, come quelle del Braun Oral B Sonic Complete che possono essere: Criss Cross a durezza differenziata, Interdentali per raggiungere gli spazi più stretti, Power Tip lunghe sulle estremità della testina e le Indicator di colore blu che scoloriscono con l’utilizzo. Altro utilissimo optional, per i più distratti, è il timer, che ci comunica quando abbiamo finito la nostra pulizia dentale con un bip-bip.
Molti di questi elettrodomestici hanno la possibilità di selezionare anche il tipo di massaggio dentale da effettuare, se forte o delicato per gengive sensibili o che sanguinano facilmente. Altro accessorio in dotazione è l’idropulsore, una testina filiforme con un buchino dal quale fuoriesce a intervalli regolari un getto d’acqua a pressione che riesce a pulire anche le intercapedini più difficili.
L’accessorio “pulisci lingua” è a forma di T, con delle scanalature utili a rimuovere i residui batterici, e viene utilizzato in sinergia con un getto d’acqua. Molti spazzolini elettrici formato famiglia (composti di 4 testine iterscambiabili) possiedono un supporto per riporre le testine quando non si utilizzano, alcuni sono provvisti di una custodia rigida per portare l’elettrodomestico sempre con noi, anche in viaggio.
Altri accessori sono il caricatore, grazie al quale è possibile immagazzinare l’energia elettrica che utile al funzionamento dello spazzolino elettrico anche senza che esso sia attaccato alla presa, e le batterie stilo, per i modelli più economici. Ormai infatti lo spazzolino elettrico è diventato un elettrodomestico universale e può essere acquistato anche nei supermercati nel reparto igiene personale, come i normali spazzolini manuali.
Da quando il prodotto è diventato davvero alla portata di tutti, non occorre più andare in farmacia per acquistarne uno. Un centro commerciale è il luogo più ovvio dove scegliere tranquillamente il modello più adatto alle vostre esigenze. Se siete pigri e lo sapete, converrà optare inizialmente per un modello economico, e dunque troverete lo spazzolino elettrico per voi nel reparto per la cura della persona.
Il motivo della scelta è semplice: una volta che si è abituati a compiere un gesto quotidianamente, sempre identico per anni e anni è davvero dura cambiare le proprie abitudini e pensare di dover tenere uno spazzolino fermo perché fa tutto da solo. Una volta abituati, quando non ne potrete fare a meno, ecco che vi si aprirà il mondo dei modelli “multioptional”, e dovrete passare dal settore “cura della persona” al reparto “elettrodomestici”.
Qua la scelta si fa più difficile tra i molti modelli ve ne sono alcuni molto veloci, altri comprensivi di getto d’acqua, altri ancora con supporti e accessori che consentono di usare un unico “corpo motore” in famiglia. La scelta fondamentale a parer nostro, è scegliere un modello ricaricabile. I migliori in commercio durano fino a una settimana utilizzati in maniera standard. Se volete risparmiare, utilizzate il più potente strumento di market globale, internet: nel marasma di offerte, troverete senza dubbio quella che vi consentirà di risparmiare almeno qualche euro.
Spazzolini Elettrici Professionali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista degli spazzolini elettrici professionali più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.