Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere uno spremiagrumi elettrico professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Una spremuta di agrumi a colazione è il modo più sano per cominciare la giornata. Se durante l’estate bisogna spesso accontentarsi dei succhi già pronti, d’inverno è un piacere potersi preparare una spremuta fresca ed è un modo gustoso per tenere lontano il raffreddore. Lo spremiagrumi elettrico è lo strumento giusto per rendere la preparazione semplice, veloce, e per nulla faticosa.
Come Scegliere Spremiagrumi Elettrico Professionale
Lo spremiagrumi elettrico, solitamente, è dotato di un corpo in materiale plastico o metallico, che contiene il motore e che è collegato alla punta rotante che va a spremere l’agrume. Il succo, passando attraverso una grata la cui ampiezza si può in molti modelli regolare, viene raccolto in un contenitore calibrato estraibile. Ci sono anche modelli che, invece, versano il succo direttamente nel bicchiere.
Particolare attenzione va riservata alla potenza dell’apparecchio: se una potenza di circa 60W è un’ottima garanzia per portare a casa un prodotto che spremerà a dovere gli agrumi, i modelli con potenze inferiori (se ne trovano anche con potenza di soli 20W) richiedono qualche accortezza in più. Questo di sicuro non crea problemi, ma chi sceglie l’apparecchio elettrico per evitare la fatica richiesta da quello manuale, chi ha problemi ai polsi oppure non ha tanta forza, come può succedere a un anziano, potrebbe non esserne soddisfatto.
Altra caratteristica importante da tenere in conto, sarà la silenziosità del prodotto, importante soprattutto se si desidera preparare una spremuta al mattino presto, mentre il resto della casa dorme.
Da considerare, inoltre, la capienza del cestello che raccoglie il succo e la capacità di filtraggio della grata: una famiglia, infatti, preferirà modelli con capienza maggiore e chi ha bambini, che di solito preferiscono il succo ben filtrato, sceglierà probabilmente i modelli con grate più strette o comunque regolabili per evitare di dover in un secondo tempo filtrare il succo.
Sul mercato esistono vari modelli di spremiagrumi elettrici. Un’analisi delle proprie necessità, però, renderà la scelta più semplice. Innanzitutto, bisogna stabilire se la scelta dovrà essere rivolta verso un modello professionale o verso uno più semplice. Gli spremiagrumi professionali consentono di inserire nell’apparecchio le arance ancora intere, con l’unica accortezza di lavarle bene prima. La macchina taglia l’arancia in due e la spreme in modo automatico facendo cadere il succo, di solito, direttamente nel bicchiere.
Questo tipo di apparecchio è ottimo se si desidera un modello da usare molto tutti i giorni, che non faccia sporcare la cucina ed è solitamente dotato di una buona struttura solida. Riduce al minimo ogni sforzo ma impone una spesa un po’ alta, che può superare i 100 euro. Naturalmente, un modello di questo genere dovrebbe essere acquistato con il proposito di tenerlo in bella vista sul ripiano della cucina dove sarà usato: si tratta, infatti, di un apparecchio un po’ ingombrante, quindi difficile da spostare o riporre dopo ogni utilizzo.
Esistono, poi, i modelli a leva, in cui il frutto tagliato va infilato del braccio. Quando questo viene abbassato, il frutto viene spremuto dalla punta rotante. Ottimi, in questo caso, i modelli con la punta in metallo, più solida e resistente di quelle in plastica, e con doppia rotazione, che consente di spremere il frutto più a fondo. Anche in questo caso, si tratta di modelli abbastanza ingombranti che è quindi preferibile lasciare esposti. C’è da dire, però, che si tratta spesso di prodotti molto eleganti, di design, belli da vedere, che entrano a far parte dell’arredamento vero e proprio della cucina.
Chi, invece, non ha tanto spazio a disposizione e preferisce acquistare un modello facilmente riponibile in un mobile dovrà rivolgere la sua scelta sui modelli più piccoli e semplici. In questo caso, sarà utile scegliere un modello dotato di vano porta filo, dove il cavo elettrico può essere raccolto in modo ordinato dopo l’uso, così da non creare un ingombro fastidioso e pericoloso.
Qualunque sia il modello scelto, ma in particolare nel caso di quelli più grandi e pesanti, bisognerà verificare la stabilità del prodotto e la capacità di aderire bene al piano di lavoro attraverso ventose o semplicemente una base antiscivolo in gomma.
Spremiagrumi Elettrici Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo un elenco degli spremiagrumi elettrici professionali più venduti in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.