Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un tagliacapelli professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Il tagliacapelli elettrico è un elettrodomestico dedicato alla cura della persona, con il quale è possibile regolare la lunghezza dei capelli da un minimo di pochi decimi di millimetro, per la rasatura della testa, sino a diversi cm. In commercio sono disponibili modelli con batteria ricaricabile o alimentazione a rete elettrica. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie, e consigli su come scegliere i migliori tagliacapelli per qualità, marche, prezzo e opinioni dei consumatori.
Come Scegliere un Tagliacapelli Professionale
A un occhio poco attento, potrebbero sembrare molto simili tra loro, ma, a vedere, ci sono molti aspetti che possono fare la differenza tra un tagliacapelli e l’altro. Innanzitutto, le lame dei “trimmer” possono essere di tre diversi materiali: acciaio, titanio e ceramica. Inoltre quelli più evoluti hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua, a vari livelli, e quindi possono essere usati tranquillamente sotto la doccia ed essere lavati periodicamente.
Bisogna evidenziare poi che regolabarba e tagliacapelli non sono lo stesso oggetto, sebbene se ne faccia spesso il medesimo utilizzo. Il primo, in realtà, dovrebbe servire solo ad accorciare la barba, neppure a eliminarla raso pelle – quello è compito del rasoio elettrico.
Il trimmer, invece, è più lungo di un regolabarba ed è dotato di una testina ampia, necessaria per tagliare i capelli, più morbidi e più lunghi rispetto ai peli del viso. Essendo molto maneggevoli, questi ultimi prodotti garantiscono una grande libertà d’utilizzo al loro possessore e quindi la possibilità di sbizzarrirsi nella creazione del proprio look.
Prima di decidersi ad acquistare un “trimmer”, è necessario riflettere su due aspetti: ci si taglierà i capelli sotto la doccia? Se sì è preferibile che si opti per un prodotto lavabile sotto l’acqua corrente. I lavabili si possono distinguere in wet & dry, ovvero quelli usabili in doccia, e waterproof, che invece hanno delle componenti staccabili e lavabili a parte.
Un’altra domanda da porsi prima di procedere all’acquisto è: quale materiale si preferisce per la lama? Sia l’acciaio inox, sia il titanio, sia la ceramica sono in grado di garantire risultati ottimali, ma hanno caratteristiche leggermente diverse, che possono portare il potenziale acquirente a propendere per l’uno o per l’altro. L’acciaio garantisce un taglio efficace ma necessita di una lubrificazione periodica, il titanio è il più resistente all’usura tra i tre, mentre la ceramica coniuga la precisione del taglio con la resistenza all’usura.
Oltre che di materiali diversi, le lame possono essere di varie dimensioni, da usare a seconda del taglio che si desidera ottenere. Quelle di spessore da 1 a 3 millimetri sono lame ideali per realizzare un taglio corto o rasato, mentre, per sistemare i capelli lunghi, sono da preferire i modelli con lame che vanno dai 20 ai 40 millimetri.
Tra gli aspetti da valutare nell’acquisto di uno di questi prodotti, c’è anche il tipo di alimentazione elettrica, che può essere fornita dalla rete elettrica domestica, da una batteria ricaricabile o con entrambe le possibilità. L’alimentazione con il cavo elettrico garantisce una potenza maggiore ma costringe a restare sempre nei pressi di una presa. L’alimentazione a batteria ricaricabile, invece, è più pratica, ma richiede un certo tempo di attesa che può risultare snervante se si va di fretta.
Va detto anche che i modelli oggi in commercio sono spesso accompagnati da diversi accessori di taglio. Maggiore è il numero di testine applicabili alle lame più alto è il grado di libertà di azione concesso al barbiere fai da te, a maggior ragione se si utilizza questo piccolo elettrodomestico anche per perfezionare il taglio della propria barba.
Infatti, tra gli accessori in dotazione ai trimmer, generalmente si può trovare: una lama che permette la rasatura “a zero”, l’olio per lubrificare le lame e la testina, le forbici per perfezionare il risultato finale, un pettine, uno spazzolino utile per eliminare i residui, e persino una mantellina da parrucchiere.
Inoltre è bene anche fare attenzione alla custodia prima di concludere l’acquisto: se si vorrà portare il ”trimmer” in viaggio, infatti, si renderà necessaria una confezione rigida, in grado di resistere agli urti, frequenti durante gli spostamenti, che potrebbero danneggiarlo.
Fino a una ventina di anni fa, solo i barbieri possedevano le cosiddette macchinette per tagliare i capelli. L’affermazione di questo piccolo elettrodomestico sul mercato è molto recente ed è dovuta al progressivo miglioramento della tecnologia ad esso applicata e al prezzo relativamente contenuto, che lo hanno reso il migliore amico dei capelli dell’uomo.
Infatti chiunque ne possiede uno nel proprio bagno e, data la loro versatilità, persino le donne possono decidere di utilizzarlo per realizzare diverse acconciature in stile moderno.
La maggioranza dei modelli in commercio ha un prezzo modico, che si aggira attorno ai 20-30 euro, sebbene ne esistano alcuni molto economici, che costano appena 5-10 euro, così come altri estremamente costosi, professionali e multiaccessoriati, solitamente usati nei saloni dei barbieri, che arrivano anche a costare 200 euro.
Un prezzo così alto si spiega con la necessità dei professionisti di utilizzare lo stesso attrezzo anche decine di volte nella stessa giornata per tagliare i capelli dei clienti. Non si deve pensare quindi che per avere un buon risultato sia necessario comprare un prodotto costoso. Per un uso domestico è più che indicato un “trimmer” il cui costo massimo vari dai 30 ai 50 euro.
Tagliacapelli Professionali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei tagliacapelli professionali più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.