Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un tapis roulant professionale e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Il tapis roulant è un’attrezzatura ginnica studiata per consentire attività aerobiche come la corsa o la passeggiata veloce anche in ambienti chiusi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori tapis roulant in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Tapis Roulant Professionale
L’ideale per molti è avere la buona abitudine di dedicarsi venti minuti di corsa per il parco della propria città nelle prime ore della mattina, quando ancora lo smog deve cominciare a svegliarsi e il caos è ancora chiuso nelle proprie mura di casa, lasciando il posto alla natura e ai suoni che procurano con i suoi piccoli abitanti, melodia per le proprie orecchie, da tempo ormai in disuso.
Tuttavia questo idillio per molti rimane solo un sogno per il poco tempo a propria disposizione e per un clima spesso poco favorevole, per le sue forti precipitazioni o temperature troppo fredde. Ecco perché sono sorte le palestre, sempre aperte pronte a seguire anche i più esigenti con attrezzature predisposte a simulare il giusto movimento per concentrare lo sforzo a quel determinato muscolo e svilupparlo ai massimi livelli. Anche il fascino della corsa è stata racchiusa in una boccettina magica e trasmessa con molto altro su un attrezzo di nome tapis roulant. È un metodo per simulare la corsa mentre la nostra vista è la nostra mente e la nostra terra il suo rullo continuo e costante.
È diventato subito popolare per la sua facilità d’uso al tal punto che le sue vendite si sono impennate, in quanto i clienti non sono più solo i padroni delle palestre ma anche persone comuni per la propria casa. Infatti è l’unico attrezzo completo che possiamo vederlo in casa ad un angolo riposto per essere pronto all’uso. L’attrezzo appunto per la sua facilità d’uso viene impiegato in moltissimi centri anche riabilitativi oltre alle normali palestre come anche nella propria dimora, infatti per alcuni soggetti potrebbe essere prescritto anche dal proprio medico curante.
Così facendo possiamo sfatare il mito che con il tapis roulant ci si lega soltanto alla figura dell’atleta con un fisico scultoreo, visto che il suo utilizzo comporta a livello fisiologico lo sviluppo dei muscoli degli arti inferiori ( gambe, polpacci e glutei), gli addominali con un programma appropriato, ma soprattutto una migliore circolazione sanguigna, l’efficienza cardiaca e respiratoria infine la riduzione del tessuto adiposo. Questi ultimi effetti benefici hanno una notevole rilevanza in qualsiasi fascia d’età, l’importante che lo spirito sia quello di una persona attiva e nei suoi obiettivi si predispone un fisico sano e inattaccabile al passar del tempo.
Quindi per i motivi indicati possiamo delineare la tipologia di persona che possa avvicinarsi in assoluta tranquillità a tale strumento, naturalmente con le giuste precauzioni dettate dai programmi predisposti nella sua memoria o quelli personalizzati. Parliamo di persone molto soprappeso, obese ma anche anziane che debbono utilizzarlo per una semplice camminata, in quanto per la nostra salute fisica anche un minimo di movimento può far bene.
Quel minimo movimento, come si suole definire, non trasmette solo benefici al fisico quindi alla salute ma ad occhio nudo lo si può vedere nell’animo di questi balzi uomini o donzelle, perché si rendono più attivi energici e pronti a gustare i piaceri della vita lasciando la poltrona ai pantofolai e la tv a chi ha voglia di vivere un’altra vita. Naturalmente dobbiamo frenare il nostro entusiasmo ed evidenziare anche quelle persone che non possono permettersi di usufruirlo, in quanto soffrono di particolari problemi articolari alla schiena, alle ginocchia ed alle caviglie. Non vi preoccupate la tecnologia sta lavorando anche per voi, quindi in un futuro prossimo anche questa minima percentuale potrà dissolversi nel vento.
Dall’avvento del suo primo prototipo sul mercato, di acqua sotto i ponti ne è passata, improntando così nel tempo un nuovo stile di vita più sano ed equilibrato. Il suo nome ha fatto strada nel mondo abbracciando ogni studio approntato sulla tecnologia, affinché possa essere più accessibile a tutte quelle persone che amano avvicinarsi al mondo dell’atletica con un allenamento leggero e costante. Per quei pochi soggetti, che hanno una conoscenza ancora superficiale di tale strumento, possiamo delineare uno schema basato sulle tre tipologie di tapis roulant: meccanico, elettrico e magnetico.
Per quanto riguarda il tapis roulant meccanico, parliamo di un’apparecchiatura senza motore, quindi senza l’uso di energia elettrica ma quella muscolare. Con l’energia muscolare s’intende che siamo semplicemente noi a far girare il rullo, quando muoviamo i passi su di esso dandogli una “propulsione meccanica” e nello stesso tempo siamo sempre noi a comandare quando fermarci.
L’assenza di motore lo si evidenzia anche nell’inclinazione del tappeto rullante, infatti i modelli più economici hanno generalmente un inclinazione fissa, mentre altri hanno la possibilità di variarla manualmente anche se ciò comporta l’interruzione dell’allenamento; riconoscendo che l’ampiezza di solito varia da 0 gradi a 12 gradi, mentre altri modelli possono raggiungere addirittura i 15 gradi.
Un altro importante elemento da prendere in considerazione per un tapis roulant meccanico è il sistema di assorbimento dell’impatto. La superficie di corsa ha in dotazione diversi sistemi di ammortizzazione: inserti in gomma tra la struttura portante e la pedana di corsa, sistemi a molla, sistemi misti molla più gomma o molla più ammortizzatore ad aria.
Naturalmente ad esso si contrappone il tapis roulant elettrico dotato di un motore che consente il movimento costante del nastro da corsa. Il motore è il suo cuore pulsante e più potente è più ne beneficerà la sua longevità in quanto comporta diversi vantaggi come: minori problematiche di resistenza agli sforzi meccanici, funziona più a lungo senza pause eccetera. Inoltre il rispetto del proprio corpo permane anche in quello elettrico, anzi potrei dire che quelli presenti in commercio sono provvisti di sofisticati sistemi di controllo e regolazione della risposta elastica del tappeto; la presenza di un apposito nastro ortopedico ad alto spessore permette di diminuire ulteriormente lo stress a carico delle articolazioni.
Si fa spazio tra il classico e il moderno il tapis roulant magnetico con tutta la sua logica, infatti essendo anch’esso privo di motore elettrico usufruisce della propulsione meccanica. La trazione avviene utilizzando una resistenza magnetica, su rulli di acciaio speciali con cuscinetti a sfera. Esso rientra nelle cosiddette attività di cardiofitness, disciplina scientifica che punta alla giusta operosità e al vigore del cuore e per questo motivo è spesso dotato di cardiofrequenzimetro e fascia cardiaca. Con questo quadro più preciso, ora possiamo parlare anche noi con cognizione di causa senza temere gli esperti del settore.
Il mercato ci pone molteplici modelli e marche, creando nella nostra mente un turbine di pensieri sulla difficile scelta del tapis roulant più adatto alla propria persona. Per facilitare il suo acquisto e ridurre i tempi di impiego possiamo stilare un decalogo indicando i punti forza sul quale soffermarci e riflettere per un acquisto mirato e deciso.
Le caratteristiche principali sono poche ma sono un valido aiuto per smascherare eventuali frodi per chi ancora non ha avuto modo e tempo per concretizzare il desiderio di un tapis roulant in casa. Per chi ama dirigersi verso la scelta di un tapis roulant elettrico, naturalmente deve valutare il cuore di tale macchina ossia il motore. La qualità di questo componente è caratterizzato dalla potenza che si misura in Watt o in cavalli, maggiore sarà la potenza del motore e maggiore sarà la resistenza e la durata del tappeto.
Comunque il dato da valutare non è il numero dei cavalli massimali, ovvero la massima potenza sprigionata ma la potenza continua quella garantita costantemente durante l’esercizio. Un tapis roulant con un motore di 1,5 HP di potenza può essere utilizzato prevalentemente per un allenamento di camminata; mentre se è superiore l’apparecchiatura può essere utilizzata per fare molta corsa o per utenti affetti da obesità. Un altro dato fondamentale che deve essere valutato attentamente durante l’acquisto è la dimensione della pedana. Questa va in funzione della corporatura della persona, infatti più una persona è alta o obesa più la pedana deve avere dimensioni maggiori.
Ovviamente la sua dimensione deve essere considerata anche da quelle persone che non hanno molto spazio per riporlo, quindi in tal caso vi si consiglia quella magnetica. Ora naturalmente poniamo l’attenzione ai programmi, di certo non televisivi, a parte gli scherzi ve ne sono alcuni preimpostati per l’allenamento che attraverso il computer di bordo modificano in automatico la velocità e/o l’inclinazione del piano di corsa.
A questi possiamo affiancare l’utilizzo degli hand pulse ovvero quelle piastre presenti sopra i manubri che se strette durante la corsa mostrano sulla console il battito cardiaco di chi corre anche se più comodo è l’utilizzo della fascia toracica che permette di correre in maniera moto più naturale. Naturalmente gente per accedervi al massimo delle sue caratteristiche bisogna rivolgersi alle grandi marche che hanno fatto strada nel mondo delle attrezzature sportive.Alla base di qualsiasi acquisto c’è bisogno dell’acquisizione di informazioni necessarie tratte da ricerche approfondite all’interno di campi prestabiliti, per identificare ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro fabbisogno atletico. Valutiamo quali sono i mezzi a nostra disposizione, come frecce al proprio arco, e puntiamo il bersaglio possibilmente al centro perché le scelte debbono essere fatte con determinazione e cognizione di causa.
Naturalmente si pensa che chi fa da solo fa per tre, e in taluni casi la prima meta per cominciare a valutare da vicino uno strumento del genere è passeggiare lungo i corridoi adibiti al fitness all’interno dei grandi magazzini con la possibilità di consultare con la massima tranquillità anche i dettagli tecnici più nascosti, ma in questi casi si necessita di un bagaglio pieno di informazioni in quanto il personale non ha specifiche competenze nel ramo.
Tale ostacolo potrebbe essere sorvolato da chi avuto in passato la possibilità di frequentare la palestra e possa in amicizia farsi accompagnare da un istruttore, visto che per loro questi sono il loro pane quotidiano consigliandoti anche la marca che lo firma come il migliore. Nel caso tutto questo non succede, non bisogna demordere perché il tapis roulant comunque varcherà la soglia della nostra dimora, perché possiamo rivolgerci a negozi specializzati in franchising con personale competente in materia dislocati lungo la nostra penisola.
Le marche migliori che sgomitando in un campo così ostico come quello del fitness si sono fatte strade riaffermandosi anche quest’anno sono Kettler, Fassi, Turner, Carnielli con un costo che oscilla per quelli elettrici all’incirca mezzo milioni di euro, ma la loro resistenza ricercata nei materiali da costruzione ti permettono di cestinare da subito la loro garanzia. Anche se a proposito di prodotti di ottima marca generalmente si evidenzia anche, nel caso ce ne fosse bisogno, una facilità nella reperibilità dei pezzi di ricambi.
Noi in questa epoca possiamo definirci cittadini del mondo quindi le ricerche si possono estendere oltre i nostri confini fisici e approdare su internet. Di notizie ne può acquisire molte e perché no, anche concludere un ottimo affare. Le occasioni, come potete ben costatare, sono molte ora a voi la scelta dove investire il vostro tempo e denaro.
Allenamento con il Tapis Roulant
La corsa è il piacere del vento che accarezza il viso e il profumo dell’erba mista alla corteccia di alberi secolari che adornano i tuoi capelli come volatili che sono pronti a decollare verso orizzonti non definiti neanche dall’uomo.
Poesia per la nostra mente lasciando un passo dietro di noi le attenzioni al nostro fisico. Mentre con il tapis roulant la scenografia cambia, l’ambiente si veste delle pareti di casa e il profumo identifica l’amore dei tuoi cari mentre ascolti la tua musica preferita. Inoltre si materializza davanti ai nostri occhi un istruttore che non conosce orari e festivi, perché è un computer presente sulla console con ogni tipo di programma per obiettivi mirati.
A prescindere da qualsiasi programma che si scelga, bisogna tenere bene in mente che la quantità di sforzo giusta da compiere sia quella che permetta di parlare con chi ci sta accanto senza avere il fiatone. Naturalmente questa funzione la si può incontrare solo nei modelli di fascia media con programmi pre-impostati mentre in quelli di alta qualità è presente anche un sistema di rilevazione cardiaca che a seconda della frequenza cardiaca dell’atleta fa variare la sua tipologia in corsa.
Gli obiettivi sono molteplici, ma possiamo identificare quelli più comuni come aumentare la resistenza e in tal caso si deve correre per un tempo lungo (fino ad un’ora) su un percorso misto, mentre per un obiettivo come un lavoro aerobico e consumo di grassi bisogna correre su un percorso misto da 30 a 40 minuti con la frequenza cardiaca dettata dalla tabella indicata infine sussiste il miglioramento della circolazione riferita agli arti inferiori ( quindi ritenzione idrica, vene varicose e capillari) allenandosi su un percorso in pianura, senza sforzo.
Il consiglio che elargisco a molti è valutare soprattutto la giusta frequenza cardiaca applicando una semplice formula ossia 220-età x 80-85%; mentre per bruciare i grassi mantenersi a 129 pulsazioni e lavorare per almeno 25 minuti consecutivi aumentando fino a 147 pulsazioni se dovessimo passare ad un allenamento cardiorespiratorio.
Comunque queste informazioni possono essere reperite anche all’interno del libretto d’istruzione con la descrizione dei singoli tasti da digitare per la sua impostazioni, e buona corsa a tutti.
Tapis Roulant Professionali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei tapis roulant professionali più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.