Indice
In questa guida vediamo come scegliere il tranciato precomposto e segnaliamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Nell’ambito del legno usato come impiallacciatura un foglio di legno molto fine chiamato precomposto (o tranciato precomposto, o tranciato di legno multilamellare). Mentre nel normale tranciato di legno si taglia un tronco di legno pregevole in foglio, nel precomposto invece si prendono fogli di legno colorato ordinario e s’incollano insieme, formando così un altro tronco di legno multilaminare, che sarà poi tranciato. In questo caso fiammature e venature sono create dalla stratificazione del legno colorato che mimano gli anelli del tronco.
Come Scegliere il Tranciato Precomposto
Il tranciato precomposto è in grado di simulare alla perfezione nodi o imperfezioni del legno, rendendolo paragonabile al tranciato vero e proprio: se una persona non esperta osserva un mobile, non sarà perciò in grado di notare la differenza tra il precomposto e il legno vero.
Tuttavia c’è un metodo per distinguerli: nel legno vero, infatti, sono presenti dei pori di varia grandezza a seconda del tipo di essenza, che accompagnano la venatura del legno, mentre nel tranciato si possono osservare delle minuscole fessure (lunghe pochi millimetri) poste tra loro a spina di pesce, che comunque seguono sempre la vena del legno. Con la verniciatura però è possibile ridurre questa, seppur già minima dissomiglianza.
Il tranciato normale ha il problema di creare un prodotto poco uniforme. Questo accade perché anche il legno non è omogeno: ci sono zone più scure e più chiare, nodi, imperfezioni, e anche la vernice può essere assorbita in maniera differente nelle varie parti del legno. Per questo motivo durante la lavorazione bisogna effettuare una selezione molto precisa.
Il tranciato precomposto ha invece il vantaggio di creare un prodotto già uniforme, pur mimando alla perfezione il legno vero: per questo motivo è molto usato per creare ante e parti di mobilio in generale; infatti, anche accostando le varie porzioni, non sono visibili grandi differenze di tono nei colori.
Il precomposto libero tannini come pure tranciato e massello, e per questo motivo ha variazioni nel tono del colore sotto la luce solare; nel caso del tranciato quest’avvenimento del tutto naturale è molto limitato poiché i tipi di legno utilizzati vengono scelti con cura per questo scopo.
Altre caratteristiche che accomunano tranciato precomposto e tranciato normale sono durezza e resistenza all’acqua: per questo motivo entrambi vengono verniciati con la stessa procedura per preservarne la superficie. Non è possibile però indicare quale sia più costoso fra tranciato precomposto e tranciato normale, in quanto il prezzo dipende dal tipo di legno utilizzato e da quale tranciato viene selezionato. Comunque poiché entrambi subiscono processi di lavorazione analoghi, alla fine i prezzi sono abbastanza simili.
Il tranciato precomposto ha infine un altro vantaggio: è possibile realizzare delle essenze molto creative o semplicemente che simulino i legni rari, protetti o esotici utilizzando legno comune che deriva da coltivazioni foreste certificate.
Tranciato Precomposto più Venduto
Per concludere proponiamo un elenco del tranciato precomposto più venduto in rete con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile visualizzare un pagina in cui si trova una descrizione delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.