Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere utensili aria compressa e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Gli utensili ad aria compressa sono attrezzature dotate di grande resistenza e potenza. Sono disponibili modelli per qualsiasi lavoro, che stiate costruendo un pavimento, ridipingendo il soggiorno o semplicemente facendo piccole riparazioni, potrete scegliere tra trapani, smerigliatrici, chiodatrici e spruzzatori per vernici.
Caratteristiche
Gli utensili ad aria compressa, o utensili pneumatici, presentano molti vantaggi rispetto agli attrezzi elettrici. Ad esempio, offrono un maggior momento torcente e una maggiore potenza rispetto agli attrezzi convenzionali. In genere durano più a lungo rispetto alla loro controparte elettrica perché hanno meno parti mobili. Infine, sono semplici da utilizzare. Basta collegarli al vostro compressore e potrete iniziare ad usarli.
Gli utensili ad aria richiedono un compressore separato che alimenti i singoli attrezzi. Assicuratevi che la pressione del vostro compressore corrisponda a quella richiesta dagli utensili. In questo modo potrete far funzionare i vostri utensili ad aria compressa alla massima potenza. Inoltre, acquistate solo utensili ad aria compressa compatibili con il vostro compressore.
Risulta essere necessario che il collegamento tra utensile e compressore sia perfetto, per prevenire perdite d’aria e di potenza. Esiste un utensile ad aria compressa per qualsiasi tipo di lavoro. Alcuni dei più comuni utensili ad aria compressa sono trapani pneumatici, martelli pneumatici, lubrificatori, chiodatrici ad aria compressa, spruzzatori per vernici, avvitatori e giraviti pneumatici, lucidatrici e smerigliatrici pneumatiche e pistole di gonfiaggio.
Compressori
Gli utensili pneumatici hanno bisogno di una fornitura costante di aria compressa per funzionare bene. Prima di scegliere un compressore, considerate attentamente la potenza e la capacità. Unità con motori più potenti e con maggiore capacità possono generare pressioni più elevate per periodi di tempo più lunghi, fornendo una maggiore potenza ai vostri utensili elettrici. La maggior parte degli utensili ad aria compressa richiede una certa quantità di pressione per funzionare correttamente, perciò assicuratevi che il compressore che scegliete sia abbastanza potente da supportare i vostri utensili più esigenti. Esistono due tipi di compressori: a pistone e compatti.
-A pistone
Utilizzano una pompa per riempire il serbatoio. Il serbatoio contiene l’aria compressa fino al momento in cui è pronta per essere utilizzata. Quando la pressione dell’aria scende al di sotto di un certo valore, il compressore si riaccende e aumenta la pressione. Esistono compressori a singolo stadio e compressori a doppio stadio. I compressori a doppio stadio creano più pressione e sono maggiormente indicati per i lavori pesanti.
-Compatti
Non hanno un serbatoio per conservare l’aria compressa. Al contrario, il compressore rimane sempre acceso mentre fornisce l’aria sotto pressione. Questi modelli sono semplici e leggeri, ma non generano abbastanza pressione per molte applicazioni e di solito vengono utilizzati come propellenti per pistole che spruzzano vernici, colle o lubrificanti.
Chiodatrici
Una chiodatrice ad aria compressa può rendere un lavoro impegnativo molto più semplice. Le chiodatrici pneumatiche sono disponibili in due varianti: a stecca e a bobina.
-Pneumatiche a stecca
Contengono da 20 a 40 chiodi contemporaneamente, disposti uno accanto all’altro o “a stecca”. I chiodi sono tenuti assieme con sottili pezzi di filo metallico, carta o plastica.
-Pneumatiche a bobina
Tengono i chiodi all’interno di un contenitore metallico. I chiodi sono tenuti assieme da un filo metallico e formano una striscia lunga e flessibile Le chiodatrici pneumatiche a bobina possono contenere fino a 300 chiodi.
Gli utensili pneumatici spesso sono ideati per applicazioni specifiche come lavori di falegnameria, rifiniture e riparazioni dei tetti.
-Per lavori di falegnameria: le chiodatrici per lavori di falegnameria sono ideate per lavori pesanti e prolungati.
-Per rifiniture: le chiodatrici per rifiniture sono più piccole e utilizzano chiodi più leggeri.
-Per riparare i tetti: le chiodatrici per riparare i tetti sono ideate specificatamente per assicurare le assi.
Le chiodatrici possono usare due diversi tipi di grilletti, professionali e semiautomatici.
-Automatiche
Le chiodatrici professionali sparano il chiodo immediatamente dopo aver premuto il grilletto e il loro utilizzo richiede pratica.
-Semiautomatiche
-Altri modelli, più indicati per i principianti, richiedono un processo in due fasi: si preme il grilletto e si appoggia la canna sulla superficie da inchiodare.
Le chiodatrici possono essere dotate di una varietà di funzioni, come un più preciso controllo della profondità e grilletti di dimensioni maggiori, che possono essere utilizzati con i guanti.