Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un vacuometro e vediamo quali sono i prezzi dei migliori prodotti sul mercato.
Il vacuometro è un apparecchio utilizzato per misurare la pressione dei fluidi. Il suo nome significa misuratore del vuoto. In realtà con la parola vacuometro si è soliti indicare solo quegli strumenti che misurano pressioni inferiori a quella atmosferica, mentre per pressioni maggiori si usa il termine manometro. Il vacuometro viene anche chiamato vuotometro, una locuzione non proprio corretta ma entrata ormai nell’uso comune.
Come Scegliere un Vacuometro
Come già descritto in precedenza, i manometri misurano una pressione relativa, vale a dire la differenza della pressione rispetto alla pressione dell’atmosfera nella posizione dove si esegue la misura. Il manometro può essere anche utilizzato come un vacuometro: in questo caso potrà anche misurare pressioni negative, o meglio una differenza di pressione negativa rispetto a quella atmosferica.
A volte è però fondamentale conoscere la pressione atmosferica, specie negli impieghi tecnici e nella fisica. In natura però non esiste un vero vuoto assoluto (dovuto all’atmosfera), che quindi non è misurabile: per questo motivo le condizioni di vuoto assoluto sono costruite in modo artificiale.
Il vacuometro trova ampi campi di utilizzo: viene usato in lavorazioni industriali e strumento di controllo. Viene impiegato anche nella meccanica e nella motorizzazione per sincronizzare i corpi sfarfallati o i carburatori: quando questi non sono sincronizzati si creano, infatti, valori differenti di vuoto nelle diverse aperture, in particolar modo quando il comando è posizionato in “gas rilasciato”.
Perché il vacuometro sia utilizzato in modo adeguato per questo tipo di lavoro, bisogna connetterlo con un tubo fra corpo sfarfallato o carburatore e il motore. Inoltre tra tubo e vacuometro va posta una valvola a sfera semiaperta: essa serve per ridurre le oscillazioni della lancetta, che senza di questa ondeggerebbe continuamente senza consentire un’adeguata lettura della misurazione, con conseguente inadeguata sincronizzazione dei cilindri.
Il primo a sfruttare questo principio fu Evangelista Torricelli: egli attraverso la fabbricazione di una camera a vuoto (area A-C della figura) calcolò la pressione atmosferica. A dire il vero in tale camera non si formava realmente un vuoto assoluto (infatti, il mercurio all’interno del tubo presentava una tensione di vapore molto esigua e quindi vaporizzava appena appena), ma ci andava molto vicino: l’errore risultava in ogni caso irrilevante.
Nel nostro presente l’apparecchio più utilizzato per calcolare la pressione assoluta è la cella di Barton, discendente del barometro aneroide. Realizzato con l’idea d’essere sfruttato per misurare la pressione differenziale, quest’apparecchio, se si pone come riferimento il vuoto assoluto (come fece Torricelli nel suo esperimento), si trasforma in un ottimo strumento per misurare la pressione assoluta.
Esistono tre tipi di vacuometri: quelli per basso vuoto, quelli per alto vuoto e quelli per ultra vuoto. Mettendo i risultati ottenuti su un’unica scala graduata, si osserva che è possibile misurare pressioni che vanno dai 10 mBar fino ai 10e-11 mBar. Bisogna infine osservare che i manometri utilizzati per i liquidi sono strutturalmente differenti da quelli per i gas.
Vacuometri più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei vacuometri più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sul prodotti è possibile accedere alla pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e le opinioni degli acquirenti.